Mercoledì, 2 Gennaio, 2013 - 21:57

Emanata la circolare che disciplina termini e modalità per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2013/2014. Domande esclusivamente on line (tranne per la scuola dell’infanzia) dal 21 gennaio al 28 febbraio 2013. La circolare 17 dicembre 2012 n. 96 disciplina le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2013/2014.

Il termine di scadenza per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, alle prime classi delle scuole del primo ciclo, alle prime classi del secondo ciclo, ivi comprese quelle relative ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà integrativa e complementare dagli istituti professionali è fissato al 28 febbraio 2013. Le domande possono essere presentate dal giorno 21 gennaio 2013.

Secondo quanto previsto dal decreto legge n. 95/2012, convertito dalla legge n. 135/2012, le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado). A tal fine, il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale Miur, per poter effettuare con modalità on line le iscrizioni degli alunni.

Adempimenti delle scuola

Le istituzioni scolastiche curano la redazione dl proprio modulo di iscrizione attraverso un'apposita funzionalità disponibile sul portale SIDI nell'area di gestione alunni, percorso iscrizioni on line

Dopo averlo predisposto, il modello della domanda sarà reso disponibile alle famiglie attraverso l’applicazione internet “Iscrizioni on line” a cui si può accedere dal sito web del Miur.

Prima dell’avvio delle iscrizioni tutte le istituzioni scolastiche dovranno aggiornare le informazioni che le caratterizzano, utilizzando la funzione SIDI “Scuola in chiaro”, nell’Area Rilevazioni.

Adempimenti delle famiglie

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

• individuare la scuola d’interesse;
  • compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo webwww.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto;
  • il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia. L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia è effettuata a domanda presso l’istituzione scolastica prescelta, come da modello A allegato alla suddetta circolare.