Giovedì, 7 Febbraio, 2013 - 10:15

Con nota prot. 939 del 5 febbraio 2013  il MIUR ha trasmesso la nuova versione dei modelli di contratto per le varie tipologie di supplenze:
- supplenze brevi: codice N01
- copertura di posto disponibile dopo il 31 dicembre: codice N19
- supplenze brevi in attesa dell'avente diritto: codice N20

Rispetto ai modelli di contratto precedentemente utilizzati  i nuovi modelli recepiscono  le disposizioni relative al D.L. n. 95/2012 riguardo all'eventuale compenso  sostitutivo delle ferie non godute che vengono riconosciute esclusivamente laddove queste siano superiori ai giorni di sospensione delle attività didattiche compresi nel contratto.

E' stata recepita, inoltre, l'individuazione dell'aspirante da fuori graduatoria, provvisto di titoli professionali, quale destinatario di proposta di contratto individuale di lavoro nei casi di esaurimento delle graduatorie degli aspiranti a supplenza.
I contratti debbono essere comunicati al SIDI attraverso le funzioni appositamente predisposte.

Sulla base di segnalazioni inoltrate anche dalla nostra realtà regionale, la Segreteria nazionale ha  rappresentato al MIUR le problematiche relative alla complessità e funzionalità delle procedure messe in linea da NoiPa per la retribuzione dei supplenti al fine di verificare la possibilità di renderle più snelle e semplificate. In particolare ci riferiamo alla necessità da parte delle istituzioni scolastiche di comunicare i dati relativi alla liquidazione di ogni singolo contratto stipulato con il medesimo supplente nel corso del mese,  modalità che sta provocando un oggettivo appesantimento burocratico e aggravio di lavoro soprattutto nel Settore Infanzia e Primaria.

Riportiamo infine quanto comunicato dal MIUR con avviso del 4 febbraio pubblicato nell'intranet ministeriale relativo apertura delle funzioni per l'emissione degli ordinativi relativi agli stipendi di dicembre 2013 dei supplenti.

(04 febbraio 2013) Contabilità speciale - apertura
In merito alle operazioni di apertura delle contabilità speciali, relative all’esercizio finanziario 2013, si informano le SSLL che:

Dal 4 febbraio 2013 sono nuovamente disponibili le funzioni di emissione e firma ordinativi.
Le disponibilità risultanti al 31 dicembre 2012 sono mantenute nei medesimi capitoli.
Dal 1° gennaio 2013 le contabilità speciali non possono più essere alimentate. Possono essere invece utilizzate per effettuare pagamenti.