Venerdì, 22 Febbraio, 2013 - 03:17

Il Direttore dell'Ufficio scolastico regionale ha comunicato con nota Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 1684 del 20 febbraio 2013 la costituzione di dieci tavoli tematici e la programmazione del calendarioper l’avvio dei relativi lavori, dando il via ad un percorso di coinvolgimento diretto dei dirigenti scolastici con l'obiettivo di approfondire le modalità di realizzazione e declinazione dei progetti e delle direttive nazionali, nonché la costruzione di specifici percorsi progettuali di interesse regionale.

L’USR, come precisato in una precedente nota, ritiene che per esprimere in maniera opportuna ed efficace la propria funzione di governance, deve non solo individuare le tematiche riguardanti i propri compiti di indirizzo, ma anche coinvolgere i dirigenti scolastici, terminali operativi dell’Amministrazione scolastica, oltre che i decisori degli aspetti didattici e organizzativi nell’ambito dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, nei percorsi di riflessione,  ricerca e conseguente operatività.

 

tavoli che vedono la presenza dei Dirigenti Scolastici delle istituzioni scolastiche statali (sulla base delle preferenze espresse), esperti e un rappresentante delle istituzioni scolastiche paritarie saranno presieduti dallo stesso Direttore regionale e verrà coordinato da un Dirigente dell’ U.S.R. competente per settore, che potrà avvalersi della collaborazione di un funzionario del proprio ufficio.

Il calendario prevede l'attivazione dei diversi tavoli tematici entro la metà di marzo 2013.

I tavoli - Programmazione incontri