Martedì, 26 Febbraio, 2013 - 14:33

Sul sito del MIUR è stata pubblicata la nota prot. 487 del 22.2.2013 con la quale sono dettate le informazioni alle scuole, in merito alla terza fase del processo di iscrizione alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Dal 1° al 10 marzo:

A) le scuole di partenza sia statali che paritarie (scuole di attuale frequenza degli alunni)
•    verificano lo stato delle iscrizioni;
•    verificano sulla scelta della prosecuzione dell’obbligo alternativa al percorso scolastico;
•    provvedono entro il 28 febbraio a contattare le famiglie con in carico domande di iscrizione sospese, affinché le medesime provvedano a completarle.

B) le scuole di arrivo (destinatarie delle domande di iscrizione)
•    acquisiscono  le iscrizioni per conto delle famiglie che non hanno potuto provvedere direttamente ad effettuare la domanda on line, attraverso l'apposita funzione SIDI
•    inoltrano (d’ufficio) le domande rimaste sospese in lavorazione delle famiglie ancora ritardatarie, previo contatto ed autorizzazione delle stesse attraverso l'apposita funzione restituita alla famiglia.

Dall'11 marzo 2013:

•    tutte le scuole potranno monitorare ed eseguire, attraverso la funzione SIDI gestione iscrizioni, l'inoltro d’ufficio, l'accettazione, lo smistamento delle iscrizioni.

Dal 20 marzo 2013:

•    le scuole statali - una volta che avranno concluso le operazioni di accettazione e smistamento - potranno effettuare le iscrizioni dirette.