Martedì, 6 Agosto, 2013 - 10:00

Rinnovato, anche se ridotto, il finanziamento per consentire l’accesso al percorso annuale di Istruzione e Formazione Professionale (articolo 15, comma 6, del DLgs. n. 226/05) finalizzato a sostenere l’esame di Stato, utile all’accesso all’Università e all’Alta formazione artistica, musicale e coreutica.

Pubblicato sul BURL del 22 luglio 2013 il decreto 6801 del 17 luglio 2013 relativo all’avviso per la fruizione dell’offerta formativa per la realizzazione di corsi annuali di istruzione e formazione professionale per l’accesso all’esame di Stato - Annualità 2013-201.

proponiamo una sintesi dei contenuti del provvedimento e la modulistica per l'accesso.

OPERATORI

L’offerta formativa può essere presentata dalle Istituzioni Formative, accreditate nella sezione “A” dell’Albo regionale, ai sensi della D.G.R. del 26 ottobre 2011 n. IX/2412 e relativi decreti attuativi, che abbiano portato a termine nell’anno formativo precedente un percorso di quarta annualità riferito all’area professionale del progetto che intendono presentare.Ad ogni Istituzione Formativa, nel rispetto della dotazione finanziaria, è riconosciuto un numero massimo di doti pari al 13% dei propri allievi diplomati nell’anno formativo 2012/2013 in aree coerenti con il Bando. In ogni caso il numero massimo di doti riconoscibili per classe è pari a 20.

DESTINATARI DELLA DOTE

L’Avviso si rivolge agli studenti dei percorsi di IFP in uscita dal 4° anno 2011/2012 o 2012/2013, in possesso dei seguenti requisiti:

• effettiva residenza dell’allievo in Regione Lombardia alla data di richiesta della Dote, ovvero domicilio per i soli allievi che hanno fissato lo stesso presso l’istituto sede del corso nel caso questo offra un servizio di convittualità ai propri studenti;
  • essere in possesso del Diploma di Tecnico del sistema di istruzione e formazione professionale acquisito negli a.f. 2011/12 o 2012/13, limitatamente agli indirizzi che trovano corrispondenza in specifico esame di Stato di istruzione professionale, come da tabella riportata nelle Linee Guida, di cui all’Allegato B al presente avviso.

Valore della Dote

Il valore massimo della Dote è pari a 4.800,00 euro per destinatario, nel rispetto del costo orario standard di 4,93 euro.

Iscrizione ai percorsi

Le Istituzioni Formative procedono alla selezione dei richiedenti l’iscrizione, verificando per ogni alunno il portfolio delle competenze personali, le motivazioni, i livelli di competenza raggiunti e i risultati ottenuti in sede di prove finali di Diploma Professionale. L’iscrizione degli allievi ai percorsi di IFP – V anni 2013/2014, avviene mediante apposita procedura nel sistema informatico ed è condizione per la presentazione dell’offerta formativa. Il percorso sarà declinato all’interno di un Piano di Intervento Personalizzato (PIP), definito in raccordo con l’operatore accreditato presso cui è avvenuta l’iscrizione.

Tempistica

Le Istituzioni Formative:

• a partire dalle ore 12,00 del 19 settembre al 26 settembre 2013 presentano attraverso il sistema informativo Finanziamenti Online la propria offerta formativa;
  • entro il 30 settembre 2013 devono comunicare l’impegno all’avvio dei propri corsi o la rinuncia: in quest’ultimo caso devono dare tempestiva comunicazione anche alle famiglie;
  • dal 30 settembre 2013 caricano sul sistema informativo l’Atto di adesione unico, sottoscritto digitalmente;
  • dalle ore 12.00 del 30 settembre e fino al 14 ottobre 2013 inseriscono le domande di Dote degli allievi già iscritti;
  • entro il 21 ottobre 2013 devono inserire a sistema la comunicazione di avvio dei corsi.