Giovedì, 29 Agosto, 2013 - 18:00

E' stata risottoscritta questa mattina a Roma, l'ipotesi di intesa del CCNI sulle Utilizzazioni e Assegnazioni provvisorie 2013/2014. La nuova sottoscrizione si è resa necessaria a seguito dei rilievi sollevati dal Mef e riguardanti la retribuzione dell'assistente amministrativo utilizzato quale  Dsga di cui all'art. 14 comma 7 del CCNI.

L'amministrazione richiedeva di modificare il testo già sottoscritto introducendo il riferimento alla legge di stabilità 228/2012 che prevede la retribuzione per funzioni superiori non come previsto dal CCNL (differenza tra retribuzione iniziale di A.A e iniziale DSGA ) ma come differenza tra retribuzione in godimento dell'A.A. e retribuzione iniziale di DSGA.

La nostra ferma non condivisione di quanto disposto dalla legge di stabilità, 228/2012, sulla liquidazione del compenso per chi sostituisce il DSGA, e l'opposizione alla medesima norma, sulla quale sappiamo sono in corso vertenze individuali, ovviamente  non poteva essere contraddetta dalla sottoscrizione di un contratto alla condizione "pretesa" dal MEF.

Abbiamo, quindi, richiesto ed ottenuto la cancellazione di qualsiasi riferimento agli aspetti retributivi e la conseguente  eliminazione dell'ultimo periodo dell'art. 14 comma 7 .

A seguito di ciò è stata sottoscritta la nuova ipotesi che porta la data del 29 agosto 2013.

La modifica apportata determina il riavvio dell'iter dei controlli senza che ciò incida sulle operazioni già effettuate in quanto disposte sulla base della preintesa che non subisce alcuna modifica.

Categoria: