Giovedì, 26 Settembre, 2013 - 18:45

L'invito alla presentazione di proposte progettuali per la costituzione del catalogo “Nuova Learning Week” - anni scolastici e formativi 2013/2014 – 2014/2015 - POR OB 2 FSE 2007-2013 scade alle ore 16.30 del 15/10/2013. Per saperne di più (finalità e obiettivi, chi può presentare le proposte di percorsi NLW, caratteristiche dei percorsi formativi, le risorse finanziarie, la valutazione delle proposte, ...) leggi sul BURL n. 25 serie ordinaria del 20 giugno 2013.

I percorsi hanno l’obiettivo di rafforzare le competenze di studentesse e studenti, sostenendo la loro motivazione all’apprendimento, favorendo l’integrazione socio-culturale e rendendo più efficace l’avvicinamento al mondo del lavoro. Sono destinatari finali dei percorsi NLW gli studenti:

• che frequentano il 3°, 4°, 5° anno di una Scuola Secondaria di II grado/Istituto di Istruzione Secondaria Superiore IIS – statale o paritaria - della Regione Lombardia;
  • che frequentano il 3° o il 4° anno nell’ambito del Diritto Dovere di Istruzione e Formazione;
  • che frequentano uno dei Percorsi Personalizzati per Allievi con disabilità della Regione Lombardia;
  • che frequentano uno dei Percorsi Sperimentali Regionali in Alternanza Scuola-Lavoro.

I percorsi NLW si svolgono durante settimane di studio, apprendimento, acquisizione di esperienze e sviluppo di relazioni, e potranno essere realizzate durante gli anni scolastici e formativi 2013/2014 e 2014/2015 con modalità intensiva “full immersion”, anche residenziali e in paesi UE. I percorsi sono organizzati da operatori iscritti alla sezione “A” dell'albo dei soggetti accreditati presso Regione Lombardia, per l'erogazione dei servizi di interesse generale di istruzione e formazione professionale, in partenariato con le istituzioni scolastiche e con soggetti che operano nei diversi settori: socio-economico, culturale e ambientale della Lombardia.

Le principali finalità dell’intervento NLW sono:

• promuovere la conoscenza e stimolare l’interesse per il patrimonio culturale, materiale e immateriale; favorire la conoscenza del patrimonio paesaggistico e ambientale, avvicinare i giovani ai temi dell’ecologia, della sostenibilità e della green economy
  • orientare i giovani verso i settori dell’industria culturale e alle imprese e professioni creative
  • sostenere l’innovatività e la sperimentalità delle iniziative favorendo le proposte progettuali connotate da varietà e ricchezza di situazioni didattiche, di metodologie e approcci didattici esperienziali e laboratoriali;
  • promuovere un approccio sostenibile, in termini economici e ambientali valorizzando strutture ricettive appartenenti a reti regionali o riconosciute da Regione Lombardia
  • promuovere e rafforzare la conoscenza e l’educazione ai temi della cittadinanza attiva e dell’educazione alla legalità, superando così stereotipi e forme di discriminazione;
  • accrescere la trasferibilità dell’esperienza NLW, valorizzando le buone pratiche nell’ambito delle organizzazioni scolastiche di provenienza degli studenti.