Giovedì, 5 Dicembre, 2013 - 15:45

Nella giornata di ieri, 4 dicembre 2013, si sono definiti, ed è stata siglata la relativa Intesa, i criteri per l’individuazione dei partecipanti ai corsi per il conseguimento della specializzazione su sostegno riservati ai docenti appartenenti a classi di concorso in esubero a livello provinciale.

L’Intesa e le tabelle relative agli esuberi sono pubblicate sul sito dell’USR con Nota MIUR AOODRLO R.U. 17188 del 4-12-2013.

A fronte di 690 domande presentate (vedasi elenchi pubblicati sul nostro sito), i posti disponibili sono solo 197. Considerando che, secondo l’ordine di priorità, i docenti delle classi C555 e C999 sono 90, quelli delle classi A075 e A076 sono 36 e 8 sono gli appartenenti a classi di concorso con 0 posti in organico provinciale, per i titolari di classi di concorso C (4° punto dell’ordine di priorità) residuano solo 63 posti, insufficienti a soddisfare tutte le richieste presentate. Dall'analisi della tabella allegata all’Intesa, relativa agli esuberi per classe di concorso e provincia, deriva che tutte le classi di concorso che evidenziano una percentuale di esubero inferiore a 3,71 (media regionale) non saranno coinvolte, per le altre l’Amministrazione, invece, procederà secondo quanto indicato dal punto quarto dell'Intesa.
Alle persone individuate sarà richiesta una dichiarazione di conferma della domanda con esplicito impegno a frequentare il corso e a transitare su posti di sostegno. In caso di rinunce prima dell’inizio del corso l’Amministrazione procederà con surroghe nel rispetto della corrispondente classe di concorso.