Mercoledì, 19 Febbraio, 2014 - 06:30

Lunedì 17 febbraio presso l’USR si è svolto un incontro di informativa sull'attivazione dei Percorsi Abilitanti Speciali in Lombardia. Il responsabile dell'Ufficio VI, dott. Volontè, ha comunicato che:

  • l’Accademia ha confermato la disponibilità per l’attivazione dei PAS per le classi A025 – A028;
  • il PAS per la A033 parte nei prossimi giorni in una sola annualità;
  • rimane aperta la questione relativa alle classi di concorso specifiche degli Istituti alberghieri: a fronte della disponibilità degli alberghieri per la parte disciplinare con la messa a disposizione delle strutture, resta ancora problematica , e quindi l'Ufficio si sta adoperando per la ricerca di una soluzione definitiva, la disponibilità di un Ateneo (con corso di laurea in lettere o in scienze della formazion) per la parte generale;
  • continua la pubblicazione degli elenchi delle varie classi di concorso e la concessione del nulla osta secondo le condizioni già note perchè, ottenuto il nulla osta per la frequenza del PAS in altra regione, non è previsto il percorso inverso.

L'Amministrazione ha tenuto a sevidenziare che, anche se al momento circa il 60% degli elenchi non risulta pubblicato, è altresì vero che il numero dei candidati interessati in queste classi di concorso è ampiamente inferiore rispetto a quello di una o due di cui sono stati già pubblicati gli elenchi.

CISL SCUOLA Lombardia ha preso atto dello stato dell’arte e ha sollecitata l’Amministrazione a fare ogni sforzo per attivare il maggior numero di corsi possibile. Abbiamo nuovamente evidenziato alcune situazioni critiche che ripetutamente ci vengono segnalate (orari che non facilitano la frequenza, eccessivo numero di giorni impegnati per settimana, “esami” selettivi che pregiudicherebbero la continuazione della frequenza, ecc.).

Il Responsabile dell'Ufficio, pur richiamando gli scarsi poteri della Direzione regionale rispetto alle Università che godono di un’autonomia assoluta e “inviolabile”, ha assunto l’impegno di verificare le situazioni denunciate ricercando possibili soluzioni.

Tags: