Domenica, 23 Marzo, 2014 - 17:30

Il 19-3-2014 si è svolto l'incontro in USR che aveva all'odg l'individuazione di criteri per l'attribuzione di fondi alle scuole collocate in aree a rischio educativo e/o con forte processo immigratorio per l’a.s. 2013/2014.

Preliminarmente l'Amministrazione informava sulla mancata attribuzione delle risorse alle scuole per le attività realizzate e rendicontate, nello scorso anno, ma nel contempo richiedeva comunque di avviare la discussione sull'individuazione di criteri e parametri per l'identificazione, per il corrente anno scolastico, dei progetti da riconoscere (totale fondi destinati dal CIN alla Lombardia per il 2013/2014 € 3.534.897,00 a fronte dello stanziamento non ancora andato a buon fine di 5.000.745,00 per l'.a.s. 2012/2013).

Insieme alle altre OO.SS. abbiamo richiesto all'Amministrazione di farsi parte attiva, sentite le OO.SS., per assicurare alle scuole il dovuto  per il 2012/2013.

Inoltre abbiamo richiesto di approfondire il collegamento, nell’ambito delle reti generaliste, fra le risorse da attribuirsi per le finalità collegate alle aree a forte processo migratorio e aree a rischio e le risorse, in via di attribuzione, per i progetti di contenimento della dispersione scolastica.

Infine abbiamo espresso la nostra disponibilità a riprendere il confronto solo dopo il riscontro del sollecito di attribuzione delle competenze concernenti il decorso anno scolastico.

L'Amministrazione, accogliendo le richieste condivise da tutte le OO.SS., si è impegnata sulle stesse e a riprogrammare l'incontro di contrattazione.