Giovedì, 24 Aprile, 2014 - 22:00

Con la CM 34 dell'1 aprile 2014 il MIUR ha ripartito la dotazione organica nazionale assegnando alla nostra regione un aumento di 410 posti (tabella). Per la scuola primaria i posti attribuiti sono 34.315, dato che riduce l'OD attivato nel corrente anno scolastico 2013/14 (34.406). Questa situazione ha portato l'Ufficio scolastico regionale, sollecitato dalla organizzazioni sindacali in sede di informativa, ad inoltrare formale richiesta al Ministero di colmatura della dotazione organica (91 posti).

In attesa della risposta del Ministero, considerato la tempistica per la chiusura a sistema della comunicazione della situazione di diritto, al termine dell'informativa sviluppata nella mattinata di oggi, l'Ufficio regionale ha inviato agli uffici scolastici territoriali la comunicazione della dotazione organica provinciale per l'a.s. 2014/2015 (in posti di dirtto e in ore da attivare in organico di fatto) di cui gli stessi possono disporre per asicurare la prosecuzione dell'offerta formativa delle attuali classi prime-quarte e per dare risposta alle richieste di tempo scuola formalizzato con le iscrizioni dei prossimi alunni di classe prima..