Lunedì, 12 Maggio, 2014 - 16:45

Il 9 maggio 2014, presso l'Ufficio Scolastico Regionale è stato firmato il Contratto Interativo regionale (con tabelle punteggio) relativo alla ripartizione dei fondi, relativi all'a.s. 2013/2014per le scuola situate in aree a rischio e a forte processo immigratorio.

La  quota del 90% del fondo è destinata a finanziare progetti di istituzioni scolastiche collocate in aree a forte processo immigratorio (euro 3.181.407,30). Con “aree a forte processo immigratorio” si intendono quelle dove sono collocate scuole con una percentuale di alunni stranieri superiore al 10%. Le Istituzioni scolastiche potranno accedere a tale quota di fondo richiedendo il finanziamento per  progetti finalizzati all’integrazione e alla riuscita scolastica degli studenti con cittadinanza non italiana. L’assegnazione della quota alle singole istituzioni scolastiche avverrà, come indicato dall’accordo regionale, in base ad una graduatoria che sarà stilata tenendo conto sia di elementi quantitativi sia di fattori qualitativi sul progetto che la scuola intende realizzare.

La rimanente quota del 10% del fondo è destinata a finanziare i progetti finalizzati a contrastare il fenomeno del disagio scolastico e dell’insuccesso scolastico (euro 353.489,70). Con “aree a rischio” si intendono quelle dove sono collocate scuole in cui il forte disagio socioeconomico e le manifestazioni  di disagio giovanile determinando ritiri, frequenze irregolari, ritardi scolastici, presentano alto rischio di insuccesso. Il 20% della quota destinata alle Aree a Rischio è  riservata alle sole scuole capofila di rete per progetti per le scuole in ospedale (euro 70.697,94).

Con specifica nota vendono fornite le istruzioni per la presentazione delle richieste.

Le Istituzioni scolastiche, per ciascuno dei progetti cui vorranno aderire, dovranno accedere alla scheda da compilare esclusivamente on  line, appositamente predisposta all’indirizzo www.formistruzionelombardia.it, così indicata:

• scheda per progetti AARR;
  • scheda per le sole scuole capofila di rete per progetti per la Scuola in ospedale;
  • scheda per progetti AAFPI.

Le  richieste dovranno essere inoltrate, on line, a  partire dalle ore 9:00 del 13 maggio 2014 alle ore 23:59 del 24 maggio 2014 termine ultimo per l’immissione dei dati. Si sottolinea che tale termine deve essere ritenuto inderogabile, in relazione alla necessità di questa Direzione Generale di provvedere agli adempimenti successivi.