Giovedì, 31 Luglio, 2014 - 13:15

Il Miur nell'incontro di eiri con i rappresentanti nazionali delle OO.SS. ha fornito informativa sull'attuazione del progetto di formazione "IO CONTO" destinato a Dirigenti scolastici e DSGA.
Il progetto è finanziato con risorse a carico della Legge 440 come ripartite nel D.M. 821 del 2013. Si tratta di 800.000 € finalizzzati alla formazione di D.S. e DSGA su tematiche amministrativo contabili.
L'assegnazione delle risorse è stata effettuata dalla Direzione generale per il bilancio del Miur direttamente a 39 scuole polo selezionate tramite bando emanato a fine dicembre 2013.
Il progetto prevede una fase di predisposizione di materiale didattico, una fase di formazione di un gruppo di formatori individuati dalle scuole polo e, infine, la realizzazione della formazione sul territorio da parte del gruppo dei formatori.
Poichè molte delle tematiche oggetto della formazione riguardano questioni affrontate nei tavoli tecnci di confronto tra OO.SS ed amministrazione  è stato richiesto il coinvolgimento dell OO.SS. nelle future fasi di realizzazione del progetto.
Ciò in considerazione del fatto che frequentissimamente le segreterie delle scuole richiedono, non sempre con successo, assistenza al MIUR e l'obiettivo finale dell'attività di formazione dovrebbe comprendere anche la presenza diffusa sul territorio di figure di supporto alle scuole in grado di risolvere i numerosi problemi di gestione amministrativa.

Informazioni sullo sviluppo del progetto "IO CONTO" sono già disponibili su www.formazione.miur.it