Mercoledì, 20 Agosto, 2014 - 21:45
A fine luglio  Regione Lombardia ha riproposto, anche per l’anno formativo 2014/2015, l’offerta formativa dei percorsi annuali di istruzione e formazione professionale per l’accesso all’esame di stato.
Questa offerta formativa è esplicitamante prevista dalla Legge Regionale n.19/2007 all’art.11, com.1, lettera c, la quale, enunciando i principi di autonomia e responsabilità delle Istituzioni Formative (le sole che possono avviare tali tipi di percorso), di programmazione sussidiaria, di centralità dell’allievo e della sua famiglia, nonché di finanziamento con il criterio del sistema concessorio attraverso lo strumento della Dote, mette a disposizione , per l'anno 2014-15,  risorse pari a complessivi  € 2.450.000, permettendo la fruizione  di tale possibilità a circa 600 allievi in ambito regionale.

L’offerta formativa può essere presentata dalle Istituzioni Formative, accreditate nella sezione “A” dell’Albo regionale, ai sensi della D.G.R. del 26 ottobre 2011 n. IX/2412 e relativi decreti attuativi, che abbiano portato a termine nell’anno formativo precedente un percorso di quarta annualità riferito all’area professionale del progetto che intendono presentare.

Ad ogni Istituzione Formativa, nel rispetto della dotazione finanziaria, è riconosciuto un numero massimo di doti pari al 15% dei propri allievi diplomati nell’anno formativo 2013/2014 in aree coerenti con il presente Bando.

In ogni caso il numero massimo di doti riconoscibili per classe è pari a 20.

L’Avviso si rivolge agli studenti dei percorsi di IFP in uscita dal 4° anno, in possesso dei seguenti requisiti:

• effettiva residenza dell’allievo in Regione Lombardia alla data di richiesta della Dote, ovvero domicilio per i soli allievi che hanno fissato lo stesso presso l’istituto sede del corso nel caso questo offra un servizio di convittualità ai propri studenti;
  • essere in possesso del Diploma di Tecnico del sistema di istruzione e formazione professionale, limitatamente agli indirizzi che trovano corrispondenza in specifico esame di Stato di istruzione professionale, come da tabella riportata nelle Linee Guida, di cui all’Allegato B al presente avviso.

Le Istituzioni Formative procedono alla selezione dei richiedenti l’iscrizione, verificando per ogni alunno il portfolio delle competenze personali, le motivazioni, i livelli di competenza raggiunti e i risultati ottenuti in sede di prove finali di Diploma Professionale.

Il percorso sarà declinato all’interno di un Piano di Intervento Personalizzato (PIP), definito in raccordo con l’operatore accreditato presso cui è avvenuta l’iscrizione.

Le Istituzioni Formative:

• a partire dalle ore 12.00 dell'8 settembre al 30settembre 2014 presentano attraverso il sistema informativo Finanziamenti Online la propria offerta formativa;
  • entro il 30 settembre 2014 devono comunicare l’impegno all’avvio dei propri corsi o la rinuncia: in quest’ultimo caso devono dare tempestiva comunicazione anche alle famiglie;
  • dal 30 settembre 2014 caricano sul sistema informativo l’Atto di adesione unico, sottoscritto digitalmente;
  • dalle ore 12.00 del 1 ottobre e fino al 23 ottobre 2014inseriscono le domande di Dote degli allievi già iscritti.

Di seguito proponiamo i documenti previsti dall'Avviso come pubblicati sul sito della Regione

TIPOLOGIA: Bandi Europei
SCADENZA: Temporale