Domenica, 28 Settembre, 2014 - 10:15

La Giunta regionale della Lombardia riunita il 19 settembre 2014 ha deliberati interventi relativi a edilizia scolastica, innovazione tecnologica e dote merito.

Edilizia scolastica / 32,5 milioni di euro per interventi di razionalizzazione e di manutenzione

TIPOLOGIE DI INTERVENTO A FAVORE DEL PATRIMONIO SCOLASTICO PRIORITARIAMENTE FINANZIABILI PER L'ANNUALITÀ 2014 - APPROVAZIONE BANDO PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DI EDILIZIA SCOLASTICA (delibera)
La delibera approva il bando per la realizzazione di interventi di edilizia scolastica. L’impegno finanziario di Regione Lombardia è di 21,5 milioni di euro destinati al finanziamento di interventi per la razionalizzazione della rete scolastica e 11 milioni di euro per interventi di conservazione del patrimonio esistente. 

Tipologie di intervento finanziabili

A - interventi volti alla razionalizzazione della rete scolastica (contributo regionale fino al 60% dell'importo di progetto);
B - interventi volti alla conservazione del patrimonio esistente (contributo regionale fino al 50% dell'importo di progetto).

Soggetti ammissibili

Enti Locali proprietari di edifici sedi di istituzioni scolastiche statali dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Modalità e termini per la presentazione delle domande

Le domande dovranno essere presentate a mezzo PEC alla casella lavoro@pec.regione.lombardia.it, a partire dal giorno successivo alla pubblicazione sul BURL del bando ed entro il termine perentorio del 28 novembre 2014, ore 12:00.

_________________________________________

Scuola / 1,2 milioni per l’innovazione tecnologica
APPROVAZIONE DELLE LINEE GUIDA PER L'ASSEGNAZIONE DELLA PREMIALITÀ AI MIGLIORI PROGETTI PER LA DIFFUSIONE NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE DI AZIONI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA NELLA DIDATTICA (delibera)
La delibera approva le linee guida per l’azione “Formazione Insegnanti Generazione Web Lombardia per gli anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016”. Si dà seguito all’attività di formazione che ha già interessato 4.675 insegnanti, estendendo ai docenti di tutte le scuole del sistema educativo lombardo l’opportunità di acquisire nozioni per un più efficace utilizzo delle nuove tecnologie digitali. L’impegno finanziario di Regione Lombardia è di 700.000 euro.

La premialità può avere un valore non inferiore a 15.000 euro e non superiore a 50.000 euro ed è destinata all’acquisizione di ulteriori attrezzature finalizzate al consolidamento del progetto di investimento. Soggetti destinatari sono le Istituzioni scolastiche e formative ammesse al finanziamento a valere sull’Avviso “Generazione Web Lombardia 2013/2014”, che abbiano regolarmente completato il relativo progetto di investimento entro il termine del 15 ottobre 2014.

Seguirà la pubblicazione di uno specifico Avviso, contenente modalità e tempi per la presentazione dei progetti.

APPROVAZIONE DELLE LINEE GUIDA PER L'AZIONE DENOMINATA "FORMAZIONE INSEGNANTI GENERAZIONE WEB LOMBARDIA PER GLI ANNI SCOLASTICI 2014/2015 E 2015/2016" A SOSTEGNO DELLE POLITICHE INTEGRATE DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA NELLA DIDATTICA (delibera)
La delibera approva le linee guida per la premiazione dei migliori progetti per la diffusione nelle istituzioni scolastiche e formative di azioni di innovazione tecnologica nella didattica per l’anno scolastico 2013/2014. L’impegno finanziario di Regione Lombardia è di 500.000 euro.

L'azione si propone di ottimizzare l’investimento realizzato con le iniziative “Generazione Web Lombardia”, estendendo ai docenti di tutte le scuole del sistema educativo lombardo la possibilità di usufruire di attività formative che consentano loro un più efficace utilizzo delle nuove tecnologie digitali in contesti educativi e didattici.

I progetti formativi dovranno essere presentati e realizzati da reti di istituzioni scolastiche e formative, composte da un minimo di 10 istituzioni e costituite con un accordo formale di partenariato (ATS).

Le attività di formazione dovranno concludersi entro la fine dell’anno scolastico e formativo 2015/2016. Il contributo regionale riconoscibile per ciascuna proposta progettuale può essere fino al 100% delle spese ammissibili e fino ad un massimo di 20.000,00 Euro.

Seguirà la pubblicazione di uno specifico Avviso, contenente modalità e tempi per la presentazione delle richieste.

_________________________________________

Dote Scuola / 1 milione di euro per gli studenti meritevoli
APPROVAZIONE DEI CRITERI PER L'ASSEGNAZIONE DELLA COMPONENTE MERITO DI DOTE SCUOLA A.S. 2014/2015 (delibera)
La delibera approva i nuovi criteri per la disciplina della componente merito di Dote Scuola 2014/15. L’intervento si rivolge a oltre 1.000 studenti capaci e meritevoli che hanno conseguito nell’anno scolastico 2013/14 brillanti risultati scolastici. L’impegno finanziario di Regione Lombardia è pari a 1 milione di euro.

Destinatari e assegnazione della Dote 
L’intervento prevede due tipologie di destinatari:

  1. studenti delle classi terze e quarte dei percorsi di istruzione (quinquennali) che hanno conseguito una media di voti pari o superiore a nove, a cui viene riconosciuta una dote di€ 500,00 per l’acquisto di materiale didattico e/o dotazioni tecnologiche da spendere in uno dei oltre 9000 esercizi convenzionati;
  2. studenti: delle classi quinte del sistema di istruzione che, hanno raggiunto una valutazione finale pari a “100 e lode” al termine dell’esame di Stato, OVVERO studenti dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) che hanno conseguito una votazione finale pari a “100” a conclusione agli esami di qualifica o diploma, a cui viene riconosciuto un voucher fino a € 2.000,00 per realizzare un apprendimento esperienziale in Italia e all’estero, di alto livello in diversi ambiti: Sport, Istituzioni comunitarie, Scienze, Lingue, Tecnologie, ICT, Teatro, Cinema, Turismo.

Le esperienze di apprendimento hanno una durata pari a una/due settimane, saranno organizzate in vari periodi dell’anno e saranno fruibili nel periodo estivo o di sospensione delle lezioni nell’anno scolastico e formativo 2014/2015 anche per gli studenti che intendono continuare a studiare. Alcune di queste iniziative potranno anche essere effettuate all’estero.

Per questo secondo gruppo di studenti verrà presto messo a disposizione un catalogo di opportunità, da sfogliare on line, che permetterà di poter scegliere l’esperienza più interessante.

 

Modalità per presentare la domanda
Dopo la metà di ottobre sarà approvato un apposito avviso per poter effettuare la domanda con un bando che stabilirà le modalità di presentazione e le relative tempistiche.