Giovedì, 18 Dicembre, 2014 - 16:30

Oggi, 18 dicembre si è svolto l’incontro con l’assessore regionale  Valentina  Aprea richiesto dalle OO.SS. Scuola di Cgil, Cisl e Uil dopo la notizia dei tagli al bilancio dell’assessorato. 
L’Assessore ha comunicato che i tagli saranno inferiori a quelli preventivati e che , quindi,“ la situazione è seria, ma non drammatica”.Ancora oggi fra  Governo e Regione è aperto il confronto sull’ammontare delle risorse che Regione Lombardia deve garantire per la legge di Stabilità, i dati definitivi saranno noti per la sessione di definizione del bilancio regionale del 22 e 23 dicembre c.a. 
La riduzione è, comunque, certa  e comporta  la necessità di rivedere regole e finanziamenti nell’ottica della semplificazione  e soprattutto in quella di concentrare i finanziamenti pubblici su agenzie formative che hanno livelli quantitativi e qualitativi alti, viste anche le misurazioni che il  processo di rating renderà possibili. 
Come organizzazioni sindacali abbiamo ripetuto la nostra  disponibilità per rivedere le regole del settore della IeFP, rispiegato le proposte  scritte nel nostro documento;  sottolineato che fra le caratteristiche del sistema  che va riformato  occorre considerare l’applicazione delle regole e del contratto nazionale di lavoro,  in particolare per chi svolge azioni in diritto-dovere come richiesto dall’istanza da noi  presentata  all’assessorato e che i tempi delle decisioni devono essere rapidi, una volta definiti i tagli delle risorse, in quanto le  Agenzie formative devono poter dare risposte chiare alle famiglie che chiedono di iscrivere  i  figli  nei percorsi di qualifica  professionale. 
Ad oggi non possiamo escludere che la riduzione delle risorse significhi anche perdita di posti di  lavoro e quindi manteniamo la mobilitazione della categoria.

Milano, 18 dicembre 2014

Tags: