Giovedì, 6 Agosto, 2015 - 19:30

Si è svolto al MIUR un incontro per l’informativa sulle supplenze relative al personale docente e non docente per l'a.s. 2015/16 e sulle posizioni economiche del personale ATA.

  • Supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche

La bozza di provvedimento presentata con riferimento alle supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche del personale docente ricalca sostanzialmente le disposizioni diramate lo scorso anno. 
L’amministrazione ha manifestato l’intenzione di introdurre un’anticipazione delle innovazioni previste dalla legge di stabilità e dalla legge 107/15, precisando che non si possono conferire supplenze brevi per il primo giorno di assenza del titolare. 
Quanto al personale ATA il MIUR ha proposto il blocco delle supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche richiamando il divieto ad effettuare assunzioni a tempo indeterminato per la ricollocazione del personale delle province e delle città metropolitane prevista dalla legge di stabilità (commi 425 e seguenti della legge 190/2014). 
Da parte di tutte le organizzazioni sindacali è stata manifestata la più netta opposizione alla misura proposta. L’amministrazione si è riservata una riflessione sulle richieste avanzate ed è stato concordato di emanare al più presto la circolare esclusivamente per il personale docente.

  • Posizioni economiche del personale ATA

Il MIUR ha comunicato che il pagamento delle posizioni economiche dal 1° gennaio 2015 al personale ATA ancora in attesa di tale emolumento potrà avvenire solo dopo settembre, quando cioè il gestore del sistema informativo adeguerà il programma alle novità informatiche relative all’invio “dei flussi” dagli uffici periferici a NoiPA. Messo a punto il sistema, gli uffici potranno trasmettere i nominativi del personale interessato all'attivazione dal 1° gennaio del pagamento di detta posizione economica. Il medesimo personale dovrà percepire anche l’una tantum del CCNL 7.8.2014.