Mercoledì, 25 Novembre, 2015 - 07:45

Italia Lavoro, dopo la pubblicazione dell'Avviso Pubblico del mese scorso, ha reso noti gli elenchi definitivi dei soggetti ammessi, idonei e non ammessi per la realizzazione di azioni di accompagnamento e sviluppo e rafforzamento del sistema duale nell'ambito della IeFP, più conosciuta come Sperimentazione nazionale del sistema duale. I soggettii interessati possono presentare opposizione entro trenta giorni a partire dal 19.11.2015. I soggetti ammessi devono provvedere all'invio della documentazione, entro e non oltre l'8.12.2015 che comprova il possesso dei requisiti tecnici. Successivamente Italia Lavoro inviterà il beneficiario a sottoscrivere un protocollo Operativo per la realizzazione delle attività per le quali il contributo è stato concesso.

Dopo la firma del protocollo ogni CFP sarà tenuto ad avviare le attività necessarie per strutturare e/o potenziare i servizi di orientamento e placement secondo gli standard di qualità.

La situazione lombarda relativa all'apprendistato di 1 e 3 livello (il 1 livello è quello direttamente interessato dalla sperimentazione nazionale) è stata presentata dall'Assesorato regionale nell'incontro del 23 novembre u.s.

Il bando Italia-Lavoro stanzia 2.905.000 euro per la sperimentazione del sistema duale nella nostra regione. Gli 83 CFP lombardi selezionati avranno, come da bando ,un max. di 35.000 euro ciascuno, di cui 23.000 euro max  potrammo essere utilizzati per i servizi di orientamento di primo livello e specialistico.
Si ipotizza il coinvolgimento di  circa 3.000 ragazzi/e. La Cisl Scuola e la Cisl Lombardia sono impegnate, appena la legislazione sarà completata, a predisposrre materiale informativo sia per i CFP che per gli operatori sindacali delle categorie.