Venerdì, 27 Novembre, 2015 - 11:00

Dopo la firma, il mese scorso del CIR 2012/13, il 24 novembre 2015 è stata sottoscritta l’Ipotesi di contratto integrativo regionale relativa alla retribuzione di posizione e di risultato dei dirigenti scolastici della Lombardia per l’anno scolastico 2013/14. Il testo dell’ipotesi di CIR 2013-2014 prende atto della comunicazione circa la consistenza del fondo regionale che il MIUR, con propria nota, ha inviato all’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.

Tutte le OO.SS. in sede di sottoscrizione della nuova Ipotesi di CIR hanno presentato una dichiarazione a verbale nella quale ribadiscono le proprie riserve e l’opposizione rispetto alla decisione dell’UCB, che il MIUR ha assunto, di riduzione delle risorse, e chiariscono i motivi a sostegno della decisione di riaprire il tavolo contrattuale e sottoscrivere il nuovo CIR.

L'Ipotesi di CIR 2013-2014 sottoscritta mantiene le retribuzioni di posizione variabile attualmente percepite confermando le fasce retributive definite nei precedenti CIR e copre la spesa totale delle reggenze, annuali e temporanee, del 2013/2014.

Il contratto applica a tutti i Dirigenti scolastici della Lombardia in servizio nell'anno e ad ognuno in rapporto del periodo di servizio prestato nel ruolo dirigente:

  • la madesima retribuzione di posizione fissa mensile;
  • la madesima retribuzione di posizione variabile mensile,
  • la madesima retribuzione di integrazione del risultato per reggenza mensile;

Ne consegue che per l'anno 2013-2014

  • non c'è restituzione sulla retribuzione di posizione
  • verrà effettuato, avendo titolo al mantenimento fascia, conguaglio positivo
  • i dirigenti neo immessi al 30 giugno con retribuzione di posizione variabile in acconto a seguito dell'intesa del 9 luglio 2014 ricevono conguaglio positivo
  • tutti i dirigenti scolastici in reggenza nell'anno scolastico 2013-2014 ricevono conguaglio positivo per gli importi singolarmente dovuti

Infine, la retribuzione di risultato è stata ripartita in ragione:

• del numero dei Dirigenti scolastici in servizio, in pps e c/o Mae nel periodo
• del numero di mesi di servizio nel periodo.

Tutti i dirigenti ricevono la retribuzione di risultato spettante in ragione dei mesi a conguaglio positivo

Ora si attende la certificazione dell'ipotesi CIr; seguirà contratto individuale ed emissione Allegato C relativi alla retribuzione di diritto e l'effettivaliquidazione, quindi, degli arretrati a conguaglio.