Mercoledì, 30 Dicembre, 2015 - 17:45

Il 29 dicembre 2015 si è svolto al MIUR un nuovo incontro con la Direzione generale delle Risorse per definire l'intesa sulle economie del Mof dell'anno scolastico 2014/2015.

Nel corso del precedente incontro del 09/12/2015 le OO.SS. avevano concordato di utilizzare parte delle economie per sanare il disguido determinato dalla errata erogazione alle scuole delle risorse per la pratica sportiva (assegnate al lordo stato anziché al lordo dipendente) scongiurando il recupero delle somme ai danni dei docenti di educazione fisica pagati per prestazioni aggiuntive eccedenti la corretta disponibilità delle scuole.

L'intesa definita il 29 dicembre destina la somma di euro 560.086,96 (lordo stato) alla definitiva soluzione di questa vicenda.

Per la ripartizione della restante  parte dei 3.441.231,09 euro (lordo stato) di disponibilità complessiva, pari a 2.881.144,13 euro, è stato necessario programmare un nuovo incontro, fissato per il 20 gennaio p.v. nel quale approfondire le risultanze del monitoraggio con cui il MIUR nell'autunno scorso ha acquisito i dati relativi alle scuole dove, a causa della sostituzione del DSGA assente, si è provveduto a pagare una doppia indennità di direzione. È intenzione della CISL SCUOLA, infatti, destinare parte delle economie per incrementare il MOF di queste scuole, oltre ad assegnare  le indennità di bilinguismo e trilinguismo e  indennità di lavoro notturno e festivo nei convitti.

Ci auguriamo che l'incontro del 20 gennaio permetta di sottoscrivere (finalmente!) l'intesa complessiva, sulla quale c'era l'impegno dell'Amministrazione  per una definizione entro settembre scorso....!

A conclusione della riunione le OO.SS. hanno invitato l'Amministrazione a fornire al rientro dalle feste, il testo definivo del contratto sulle risorse ex art. 86 (comandati, tutor tirocinio, ecc..) relativo al 2012/2013 che è stato finalmente certificato dopo tre anni di rimpalli tra MIUR e Ufficio centrale del Bilancio.

Tags: