Mercoledì, 27 Gennaio, 2016 - 22:00

Con nota prot. 726 del 26/01/2016 il MIUR  ha comunicato ai Direttori degli Uffici Scolastici regionali i criteri per la definizione degli Ambiti Territoriali. La definizione degli ambiti riveste rilevanza per il personale docente considerata la connessione con le operazioni di mobilità e di attribuzioni della sede del personale in esito alla trattativa per CCNI relativo alla mobilità per l'a.s. 2016/2017

Rispetto alla precedente informativa del 3 dicembre scorso, la deroga al limite massimo di 40.000 alunni prevista per le aree metropolitane e per le zone ad alta densità di popolazione scolastica sale da 60.000 a 70.000 alunni.

Ora l'Ufficio Scolastico Regionale potrà formalizzare la propria proposta sulla quale sentirà, come previsto dal comma 66 dell'1 della Legge 107/2015, la Regione e gli EE.LL.

Nei giorni scorsi le Organizzazioni Sindacali Regionali avevano sollecitato la Direzione regionale per una informativa in merito, informativa che la nota ministeriale definisce necessaria. L'Ufficio regionale aveva dato rassicurazioni in merito una volta acquisiti formalmente i criteri ministeriali ed espletata l'audizione degli Enti individuati dalla legge. Risolleciteremo la convocazione per l'informativa dovuta.