Mercoledì, 8 Marzo, 2017 - 08:30
GISSI: IL MODO MIGLIORE DI CELEBRARE L'8 MARZO
"Il diritto delle donne al riconoscimento di una piena ed effettiva parità in ambito sociale e lavorativo, il contrasto duro e determinato alla violenza di genere, la lotta a ogni forma di discriminazione e di asservimento sono per la Cisl Scuola principi inderogabili e obiettivi da assumere anche nella definizione delle proprie strategie sindacali. L’8 marzo è come sempre l’occasione per ribadirli in tutta la loro importanza, con modalità e iniziative che favoriscano il massimo di unità, coinvolgimento e condivisione".
Così la segretaria generale della Cisl Scuola, Maddalena Gissi, che aggiunge: “Non c’è dubbio che la giornata dell’8 marzo richiami obiettivi che restano purtroppo di stringente attualità, essendo ancora negati alle donne, in gran parte del pianeta, la giusta dignità e il diritto a un’effettiva parità; altrettanto condivisibile la preoccupazione per il manifestarsi, anche nelle leadership di grandi potenze mondiali, di atteggiamenti intollerabili, discriminatori e offensivi verso il mondo femminile.
Su questi temi il mondo della scuola, fatto in larghissima maggioranza di donne, è per sua natura particolarmente attento e sensibile. La scuola, per la missione che svolge, contribuisce in modo determinante ad affermare una cultura di dignità e rispetto, presupposto indispensabile per contrastare alla radice l’insorgere di comportamenti discriminatori: la celebrazione dell’8 marzo offrirà certamente lo spunto per dare particolare risalto a questi temi nell’azione educativa e didattica.
Pensiamo che sia questo il modo migliore per valorizzare la ricorrenza, senza alcun bisogno di inseguire iniziative estemporanee che utilizzano impropriamente gli strumenti dell’azione sindacale”.
Maddalena Gissi - Segretaria Generale Cisl Scuola

"Non si nasce donna, si diventa!" (Aforismo di Dimone de Beauvoir)
Auguri a tutte le donne della scuola, e sono tante, che aiutano le bimbe i bimbi i ragazzi le ragazze a crescere cittadine e cittadini nel mondo.A loro tutta  nostra gratitudine per l'importante lavoro che svolgono tutti i giorni!
Adria Bartolich - Segretaria Cisl Scuola Lombardia