Mercoledì, 9 Gennaio, 2019 - 11:45

Selezione del personale docente ed Ata da destinare all'estero. (Decreto n. 2021). (GU n.2 del 08-01-2019)


Sulla G.U. nr.2 serie "concorsi ed esami" dell'08/01/2019 sono stati pubblicati i 2 bandi di concorso per la selezione del personale da destinare all'estero (Dirigenti Scolastici, docenti e personale ATA, limitatamente ai profili di Dsga e assistente amministrativo).
Alla procedura di selezione può partecipare il personale con contratto a tempo indeterminato che abbia maturato, all'atto della presentazione della domanda, un serivizo effettivo, dopo il periodo di prova, di almeno 3 anni nel ruolo/profilo di attuale appartenenza (non si valuta l'anno in corso).
Sono, altresì, richieste come requisito di accesso il possesso di una certificazione della conoscenza della lingua straniera per la quale si partecipa non inferiore al livello B2 (le lingue straniere previste sono: inglese, francese, spagnolo e tedesco) e la partecipazione ad una attività formativa della durata non inferiore a 25 ore organizzate da soggetti accreditati al MIUR su tematiche relative a "intercultura, internazionalizzazione o al management".
Le tipologie di istituzioni scolastiche per le quali è possibile presentare domanda di partecipazione sono:
SCI: scuole italiane statali e non statali; sezioni di italiano inserite nelle scuole straniere o nelle scuole internazionali; scuole straniere in cui e’ presente l’insegnamento dell’italiano; iniziative scolastiche ex art. 10 del decreto legislativo;
SEU: scuole europee;
LET: lettorati di italiano presso le Università estere.
E' consentito, avendone i requisiti, partecipare alle prove anche per più lingue straniere.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente attraverso il sistema POLIS "Istanze on Line" a partire dalle ore 9.00 del giorno 12/01/2019 e fino alle ore 23.59 del 28/01/2019.

BANDO G.U.