Sabato, 26 Gennaio, 2019 - 09:45

27 gennaio giornata della memoria

“Abbiamo il dovere della memoria, è un nostro imperativo etico e morale sul quale si gioca il nostro stare al mondo come uomini”. Così il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, è intervenuto questa mattina alla celebrazione del “Giorno della Memoria”, al Quirinale. La cerimonia si è tenuta alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “Come la Shoah si è verificata, così è sempre possibile che ritorni. Sta a noi”, ha aggiunto il Ministro Bussetti, “lavorare assiduamente affinché la libertà si realizzi. Non possiamo dare nulla per scontato. Per questo è ineludibile continuare a coltivare con cura la nostra memoria collettiva”.

Le scuole premiate:
- Istituto comprensivo “Federico Fellini” - Scuola primaria “Cesare Battisti”, Sordio (LO);
- Istituto comprensivo “Andrea Zanzotto” - Scuola secondaria di I grado Caneva-Polcenigo, Caneva (PN);
- Istituto di istruzione secondaria superiore “Giovanni Caboto”, Chiavari (GE).

Le scuole che hanno ricevuto la menzione:

- Istituto comprensivo “Giovanni XXIII”, Monte San Biagio (LT);
- Istituto comprensivo di Druento - Scuola primaria di Givoletto, Druento (TO);
- Istituto comprensivo Senigallia centro - Fagnani, Senigallia (AN).

(dal sito del Miur)