Si è aperto il 7 giugno u.s. e si chiuderà alle ore 14 del 27 giugno la “finestra” di Istanze Online dedicata alla scelta delle sedi da parte degli aspiranti che hanno chiesto l’inclusione negli elenchi aggiuntivi della seconda fascia delle graduatorie di istituto del personale docente. Si tratta di coloro che hanno conseguito l’abilitazione o la specializzazione nel periodo intercorrente tra il 24 giugno 2017 e il 1° febbraio 2018. La procedura cambia a seconda della situazione in cui si trova chi fa la richiesta.
Chi non era precedentemente iscritto in nessuna graduatoria, potrà scegliere le scuole della provincia cui appartiene l’istituzione alla quale ha inviato, a suo tempo, il modello di domanda (modello A3).
Chi invece era già incluso in altre graduatorie di qualunque fascia per insegnamenti diversi da quelli per i quali ha chiesto l’inserimento negli elenchi aggiuntivi, può inserire o cambiare una o più istituzioni scolastiche fra quelle a suo tempo già espresse, ma solo sostituendole con sedi nelle quali sono presenti insegnamenti relativi al nuovo titolo acquisito tra il 24 giugno 2017 e il 1° febbraio 2018.
Dettagliate precisazioni al riguardo sono contenute nella nota 26997 che il MIUR ha diffuso in data 7 giugno 2018. Chi non intende cambiare le sedi già espresse negli anni precedenti non deve produrre alcuna nuova istanza di scelta.
Il Miur ha emanato la nota prot. n. 22975 del 14.5.2018 con la quale, trasmettendo il proprio decreto n. 784 dell’11.5.2018 e la relativa modulistica, l'Amministrazione detta le istruzioni operative relative all'inserimento nelle graduatorie d'istituto per i docetni che hanno acquisito l'abilitazione.