Sul sistema di valutazione in Italia non solo abbiamo accumulato un ritardo incolmabile, ma abbiamo messo in atto sperimentazioni con errori che ne hanno eroso la credibilità e nella comunità scientifica, abbiamo assistito ad un dibattito fortemente contraddittorio, privo di chiarezze e teorie di riferimento condivise.
Negli altri paesi europei si sosteneva, in modo pragmatico, che nessun processo di valutazione è perfetto, ma qualunque processo di valutazione, per quanto imperfetto e migliorabile, è – comunque - preferibile a nessun processo di valutazione. (Damiano Previtali, da "Nuovi percorsi intorno alla valutazione").
Il 4 ottobre p.v., all' Auditorium "Primo Levi" del Liceo "Leonardo" di Brescia (via Balestrieri) intervengono sul tema:
- Francesco SCRIMA (Segretario generale CISL SCUOLA)
- Marco ROSSI DORIA (Sottosegretario MIUR)
- Damiano PREVITALI (Componente Comitato VALES)
Un appuntamento per approfondire come la valutazione possa monitorare il funzionamento dell'intero sistema e di ciascuna scuola e orientare la politica scolastica e l'offerta formativa di ogni istituzione scolastica. Un appuntamento per intraprendere un percorso, insieme.