12 aprile 2014
ore 17.15: Enza (Cisl Scuola Milano.legnano-Magenta) ci dice: "Eccoci a Chiasso. Stanchi ma contenti" (foto - video)
ore 12.35: una mail con foto e video da Enza (Cisl Scuola Milano-Legnano-Magenta):
I ragazzi hanno detto che questa è un'esperienza che ha cambiato la loro vita. Fin da oggi nessuno è più lo stesso.
Siamo sul treno ormai da parecchie ore. Stanchi, negli scompartimenti piccoli e vissuti ormai da un giorno ci si sta stretti, ma non possiamo fare a meno di confrontare il nostro viaggio con quello dei deportati, pensiamo ai treni merci zeppi di persone ammassate, "pezzi" uno sull'altro. Ieri sera abbiamo rivisto il film su Anna Frank e un altro "La zona grigia" che ha suscitato forti emozioni. Qualcuno non ha retto alla crudezza della storia ed è stato male. L'esperienza ci ha fatto acquistare consapevolezza ed empatia. Da oggi nessuno sarà più lo stesso... In questo momenti i ragazzi stanno condividendo le emozioni, l'esperienza senza gli adulti, senza i loro docenti. Vediamo negli occhi di ognuno di loro che qualcosa è cambiato...
ore 8.52: riceviamo sms da Giovanna (Cisl Scuola Sondrio):
Sulla via del ritorno sempre più si rafforza la convinzione di aver partecipato a un viaggio che è un UNICUM, una vera comunità che cresce e favorisce il dialogo intergenerazionale, lo scambio e il confronto fra territori e scuole di diverso indirizzo. ... inizia ora la rielaborazione dell'enorme quantità di stimoli ricevuti.
11 aprile 2014
ore 13.30: da Giovanna (Cisl Scuola Sondrio) riceviamo il seguente sms:
Abbiamo appena terminato il meeting: i ragazzi non finiscono di stupirci. Sicuramente il viaggio di ritorno che ci apprestiamo a intraprendere sarà per tutti diverso da quello dell'andata; ognuno di noi guarderà al passato e soprattutto al futuro con sguardo diverso. facciamo memoria per non dimenticare.
ore 12.46: Carlo (Cisl Scuola Laghi) ci manda foto dal meeting a Nowa Huta
ore 11.35: