Con nota dell' Ufficio Ordinanamenti della Direzione Regionale, prot. MIURAOODRLO n.17342 del 9/12/2013, ha comunicato i Progetti finanziati per la formazione dei docenti in attuazione delle Indicazioni Nazionali.
Le Indicazioni Nazionali per il Curricolo sono entrate in vigore dal 1° settembre 2012 ma solo per quelle parti coerenti con quanto già deliberato nel POF, mentre dal prossimo anno scolastico 2013/2014 saranno pienamente attuative comportando una rielaborazione del curricolo delle istituzioni scolastiche che tenga conto del profilo dello studente, dei traguardi di sviluppo delle competenze, ora prescrittivi, e degli obiettivi di apprendimento.
L’Amministrazione, nell’incontro svoltosi oggi 25 luglio con le OO.SS., ha presentato una bozza di circolare da emanare in tempi brevi che prevede misure di accompagnamento e primi adempimenti e scadenze, fornendo cosi un adeguato supporto all’impegno pluriennale delle scuole, che dovrà prevedere:
una fase di informazione, formazione, riflessione e confronto tra i nuovi contenuti e le pratiche didattiche, ?
una fase di formazione e di ricerca rivolta a gruppi limitati di docenti in grado poi di svolgere funzioni di animazione, promozione, ricerca didattica in forma di laboratorio con sperimentazioni didattiche sul campo ben delimitate; ?
una fase di documentazione degli esiti così come la condivisione delle innovazioni più significative.