Comunicati Stampa

Concorsi 2023

Concorsi 2023

 

IL 14 E 15 OTTOBRE SI RIUNISCE A BARI L'ASSEMBLEA NAZIONALE DELLA CISL SCUOLA. CONTRATTO, CONGRESSO, RINNOVO RSU FRA I TEMI CENTRALI

13/10/2024 - 09:00
Assemblea Nazionale CISL Scuola
Si riunisce a Bari, il 14 e 15 ottobre, l’Assemblea Nazionale della CISL Scuola, organismo di cui fanno parte, insieme ai componenti del Consiglio Generale, i rappresentanti di tutte le strutture territoriali dell’organizzazione. Ai lavori, che saranno aperti dalla relazione della segretaria generale Ivana Barbacci, interverrà per la CISL il segretario confederale Ignazio Ganga.
Leggi tutto

IMPORTO RIDOTTO PER LA CARD DOCENTI, QUANDO I FATTI CONTRADDICONO LE PAROLE. DICHIARAZIONE DI IVANA BARBACCI

30/09/2024 - 07:45
CARTCA DEL DOCENTE
Non è accettabile il taglio che si prospetta per la card docenti, di cui va confermato l’importo; nel frattempo è necessario renderla disponibile anche per i docenti precari, a partire da quelli che attendono di vedere applicate le sentenze in base a principi confermati dalla Cassazione”.
Leggi tutto

DIFFUSIONE SUI SOCIAL DI NOTIZIE FALSE E STRUMENTALI SULLA TRATTATIVA PER IL MOF. NOTA DI CISL SCUOLA, FLC CGIL, SNALS E GILDA

27/07/2024 - 10:15
Trattativa sul FMOF
A seguito della diffusione su canali social di un resoconto che riporta in modo distorto l'andamento del primo incontro di negoziato sul CCNI per il Fondo MOF 2024/25, le organizzazioni CISL Scuola, FLC CGIL, SNALS e GILDA hanno rilasciato il seguente comunicato. Trattativa sul FMOF: gravemente scorretta la diffusione sui social di notizie false e strumentali da parte di una sigla sindacale 
Leggi tutto

SI RAFFORZA LA PRESENZA DELLA CISL SCUOLA NEL CSPI. DICHIARAZIONE DI IVANA BARBACCI

31/05/2024 - 15:15
Ivana Barbacci
«In attesa di disporre dei dati definitivi e ufficiali del voto per il CSPI, in base a quelli raccolti dalle nostre strutture possiamo dire che la CISL Scuola incrementa in modo significativo i consensi ottenuti nelle precedenti elezioni del 2015».Così la segretaria generale della CISL Scuola, Ivana Barbacci, che nel corso del Consiglio Generale della sua organizzazione, svoltosi oggi a Caivano, ha fra l'altro dedicato un passaggio della sua relazione alle recenti votazioni per il rinnovo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione.
Leggi tutto

ALL'IC DI PIOLTELLO UNA DECISIONE LEGITTIMA, E PRIMA ANCORA SAGGIA E OPPORTUNA. DICHIARAZIONE DI IVANA BARBACCI

19/03/2024 - 15:45
Ivana Barbacci
Quella del consiglio di istituto dell'IC di Pioltello è una scelta del tutto legittima, alla luce delle prerogative che le norme assegnano all’autonomia delle istituzioni scolastiche, cui è consentito adattare il calendario scolastico a specifiche esigenze ambientali. Ma io la considero, prima di tutto e soprattutto, una scelta giusta e opportuna sul piano educativo, sorretta da motivazioni a mio avviso ineccepibili, ispirate al rispetto reciproco su cui deve fondarsi, in una comunità, il dialogo tra confessioni religiose e tradizioni diverse.
Leggi tutto

CISL SCUOLA A DIDACTA ITALIA 2024 DAL 20 AL 22 MARZO. ALLA RICERCA DEL BEN-ESSERE PERDUTO, TRA CONFLITTI E FRAGILITÀ

13/02/2024 - 20:30
Ben-essere a scuola
Dal 20 al 22 marzo la CISL Scuola sarà presente con un suo stand a Fiera Didacta Italia 2024 che si terrà, come ogni anno, a Firenze, alla Fortezza da Basso. Il suo stand (W21) sarà collocato al piano attico del Padiglione Spadolini
Leggi tutto

SOTTOSCRITTO DEFINITIVAMENTE ALL'ARAN IL CCNL ISTRUZIONE E RICERCA 2019/21. BARBACCI: ORA SUBITO IL RINNOVO PER IL TRIENNIO SUCCESSIVO

18/01/2024 - 18:15
Firmato il contratto all'Aran
Con la firma apposta nella mattinata di oggi, giovedì 18 gennaio, si conclude il percorso lungo e tormentato di un rinnovo che giunge finalmente in porto quando già si è entrati nel terzo anno di vigenza del triennio successivo. Hanno pesato, sull'andamento della trattativa, anche vicissitudini di ogni genere: dall'emergenza pandemica, alle incertezze del quadro politico, che ha visto avvicendarsi nel corso del negoziato ben quattro Governi.
Leggi tutto

SUPPLENTI TEMPORANEI, IL MINISTERO ANNUNCIA PAGAMENTO A BREVE DEGLI STIPENDI E UNA SOLUZIONE DEFINITIVA DEL PROBLEMA

09/01/2024 - 13:30
Con una nota del 3 gennaio, l’ufficio stampa del Ministero dell’Istruzione e del merito ha comunicato che gli stipendi dei supplenti temporanei ancora in attesa di essere retribuiti per i servizi svolti fin dal mese di ottobre saranno messi in pagamento con una emissione speciale in data 11 gennaio.
Leggi tutto

IVANA BARBACCI: COINVOLGERE DI PIÙ IL PERSONALE NEI PROCESSI DI RIFORMA DEL SISTEMA SCOLASTICO

18/12/2023 - 11:30
Barbacci Incontro
«La scuola appartiene al Paese, non alle maggioranze pro-tempore. Ogni governo, ogni ministro vuole lasciare il segno con una “sua” riforma, e non va bene, perché non è di questo che abbiamo bisogno. L’innovazione vera, quella che davvero fa fare passi avanti al sistema, è quella che si costruisce attraverso il coinvolgimento del personale scolastico, che di ogni riforma dev’essere necessariamente protagonista».
Leggi tutto

RIDURRE L'AFFOLLAMENTO DELLE CLASSI DOVUNQUE, NON SOLO IN AREE RISTRETTE. CISL SCUOLA IN AUDIZIONE ALLA CAMERA

16/10/2023 - 16:45
Scatti 2013
Si è svolta oggi, martedì 10 ottobre, un'audizione informale dei sindacati presso la VII Commissione della Camera dei Deputati (Cultura, Scienza e Istruzione), in merito alla proposta di legge (C. 678 Amorese) che ha per oggetto l’abolizione del limite numerico minimo di alunni per la formazione delle classi in determinate aree territoriali (comuni montani, piccole isole, con presenza di minoranze linguistiche).
Leggi tutto

AL VIA NUOVO ANNO: TANTI PROBLEMI, PERSONALE SCOLASTICO RISORSA PREZIOSA PER IL PAESE

02/09/2023 - 11:30
Ivana Barbacci
Comincia oggi un nuovo anno scolastico: sappiamo bene quali e quanti siano i problemi con cui la scuola ancora una volta dovrà fare i conti, sono i temi che compongono l’agenda del nostro impegno quotidiano. Ma ora voglio soprattutto porre l’accento su un aspetto che rischia di passare troppo spesso in secondo piano, e del quale invece vorrei che ci fosse da parte di tutti la giusta consapevolezza.
Leggi tutto

I DATI SULLA MOBILITÀ CONFERMANO L'INSENSATEZZA DEI VINCOLI. DICHIARAZIONE DI IVANA BARBACCI

26/05/2023 - 10:15
Rinnovo contratto. Firma parte economica
Se si esclude dal conto il numero degli insegnanti che si sono trasferiti non per propria volontà, ma perché in esubero sulla loro scuola, sono poco più di 40.000 i movimenti, a fronte di un organico che supera abbondantemente gli 800.000 posti. Se ne deduce che a compromettere la continuità didattica non è tanto la mobilità del personale di ruolo, che incide per una percentuale davvero modesta, ma l’abnorme numero di contratti precari, che si aggira anche quest’anno sui 200.000.
Leggi tutto

BARBACCI:INCONTRO ALL'ARAN ANCORA INTERLOCUTORIO MA UTILE.INTERESSE DI TUTTI CHIUDERE PRESTO E BENE.

13/05/2023 - 08:15
Intervista Ivana Barbacci Tutto Scuola
L’incontro di oggi all’ARAN si è rivelato ancora sostanzialmente interlocutorio, ma comunque utile per la messa a punto delle soluzioni riguardanti la distribuzione delle risorse rimaste disponibili dopo l'anticipazione avvenuta con l’intesa del 6 dicembre 2022. Sono risorse limitate, anche se resta importante il risultato politico ottenuto con la possibilità di utilizzarle per tutti e non per quote limitate di personale, con una distribuzione ispirata a criteri di equità. 
Leggi tutto

BARBACCI: BENE IL RINVIO DEI VINCOLI,MA SULLA MOBILITA' OCCORRE TORNARE AL CONTRATTO

23/04/2023 - 11:00
Ivana Barbacci
La segretaria generale della CISL Scuola, Ivana Barbacci, ha così commentato, in un suo comunicato stampa, la pubblicazione del decreto legge che rinvia di un anno l'applicazione dei vincoli alla mobilità per i docenti neo assunti:
Leggi tutto

BARBACCI: RIMETTIAMO AL CENTRO IL VERO SIGNIFICATO DELLA MANIFESTAZIONE DI FIRENZE

06/03/2023 - 11:15
Manifestazione Firenze
Chi era in piazza ieri a Firenze ha visto una manifestazione un po’ diversa da quella raccontata dai telegiornali, tutti concentrati sulla presenza di alcuni leader politici e sulle loro prove di dialogo.
Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Comunicati Stampa