Iniziative e manifestazioni

Tutto sul contratto

Barra bianca

LA CISL IN PIAZZA A ROMA SABATO 13 DICEMBRE: MIGLIORARE LA LEGGE DI BILANCIO, VALORIZZARE LA CONCERTAZIONE CON LE PARTI SOCIALI

12/12/2025 - 09:15
Migliorare la manovra
La CISL manifesta sabato 13 dicembre a Roma, in Piazza Santi Apostoli. L'appuntamento è per le 10, per un programma che prevede interventi di delegati in rappresentanza delle federazioni di categoria e delle diverse realtà territoriali; a concludere sarà la segretaria generale Daniela Fumarola.
Leggi tutto

SIT IN A ROMA IL 19 NOVEMBRE PER CHIEDERE MODIFICHE ALLA FINANZIARIA. PROMOSSO DA FSUR CISL, UIL SCUOLA, SNALS, GILDA E ANIEF

19/11/2025 - 08:30
Sit_in_Scuola
È necessario modificare in diversi punti il disegno di legge di bilancio per il 2026, per vedere riconosciuta una centralità del sistema di istruzione e formazione che preveda anche una più decisa valorizzazione del lavoro di tutto il personale. È quanto chiedono i cinque sindacati firmatari nei giorni scorsi dell’intesa sul rinnovo del CCNL istruzione e ricerca per il triennio 2022/24 in una lettera inviata a tutti i gruppi parlamentari, nella quale sono contenute numerose richieste di integrazione, correzione e modifica al disegno di legge sulla manovra per il 2026.
Leggi tutto

LA RELAZIONE CON LE NUOVE GENERAZIONI AL CENTRO DELLA PROFESSIONE DOCENTE. È QUANTO EMERGE DALL’INDAGINE CONDOTTA DA CISL SCUOLA E TUTTOSCUOLA

06/11/2025 - 00:30
Essere Insegnanti Oggi
Realizzata in preparazione dell’VIII Congresso dalla CISL Scuola, in collaborazione con la rivista Tuttoscuola e la Fondazione Ezio Tarantelli, l’indagine “Essere insegnanti oggi. Per una rinnovata professionalità” si prefigge di rilevare la percezione che i docenti hanno della propria condizione professionale, mettendone in evidenza gli aspetti ritenuti più problematici, insieme alle motivazioni e alle attese che i docenti stessi manifestano rispetto alla propria condizione lavorativa.
Leggi tutto

IN MARCIA DA PERUGIA A ASSISI PER LA PACE. BARBACCI: VIVERE LE RELAZIONI UMANE NEL SEGNO DELLA FRATERNITÀ

13/10/2025 - 10:30
Barbacci _Marcia per la Pace
La segretaria generale Ivana Barbacci guida oggi una folta delegazione della CISL Scuola, in rappresentanza di diverse regioni italiane, alla marcia Perugia Assisi della pace e della fraternità.
Leggi tutto

LA CISL SCUOLA PARTECIPA ALLA MARCIA PERUGIA ASSISI PER LA PACE E LA FRATERNITÀ IN PROGRAMMA IL PROSSIMO 12 OTTOBRE

09/10/2025 - 09:45
Marcia per la Pace
La CISL Scuola aderisce alla Marcia Perugia Assisi per la pace e la fraternità in programma il prossimo 12 ottobre.
Leggi tutto

ESSERE INSEGNANTE OGGI: PER UNA RINNOVATA PROFESSIONALITÀ. UN QUESTIONARIO ON LINE DI CISL SCUOLA, TUTTOSCUOLA E FONDAZIONE TARANTELLI

12/05/2025 - 01:15
Sondaggio Tutto Scuola
Insieme alla rivista Tuttoscuola, e con la supervisione della Fondazione Ezio Tarantelli, la CISL Scuola promuove un sondaggio rivolto al personale docente delle scuole di ogni ordine e grado, finalizzato a rilevarne il più compiutamente possibile la percezione rispetto alla propria condizione professionale, consentendo di metterne in evidenza gli aspetti problematici, ma anche le motivazioni e le attese di chi svolge un lavoro di cui si rivendica da tempo una più attenta considerazione e una più adeguata valorizzazione.
Leggi tutto

LA CISL COMPIE 75 ANNI. CELEBRAZIONE IL 30 APRILE AL TEATRO ADRIANO DI ROMA, ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE MATTARELLA

28/04/2025 - 16:45
75 anni CISL
Nello stesso luogo che il 30 aprile del 1950 ne vide la nascita, il teatro Adriano di Roma, la CISL celebra il suo 75° compleanno con una iniziativa che vedrà la presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Lo slogan scelto per l'evento, che richiama i principi ispiratori della CISL, è “La forza del lavoro, il valore della persona”. La giornata si aprirà alle ore 10.00 con la presentazione del francobollo realizzato da Poste Italiane per commemorare la nascita del sindacato di via Po.
Leggi tutto

WEBINAR DEL 23 GENNAIO "E' TEMPO DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE", DISPONIBILE LA REGISTRAZIONE DI TUTTI GLI INTERVENTI

12/02/2025 - 08:15
Webinar Intelligenza artificiale
Si è svolto il 23 gennaio scorso il terzo degli eventi formativi online promossi in collaborazione da CISL Scuola, IRSEF IRFED e Consorzio Universitario Humanitas sul tema “È giunto il tempo dell’Intelligenza Artificiale”.Nella prima sessione, dal titolo “La sfida dell’Intelligenza Artificiale: fantascienza o realtà” sono state affrontate le tematiche generali di questa nuova frontiera dell’informazione e comunicazione tecnologica.
Leggi tutto

CAMBIARE LA MANOVRA, RINNOVARE IL CONTRATTO. RIUNITI UNITARIAMENTE IL 12 DICEMBRE I DIRETTIVI NAZIONALI DI CISL SCUOLA E SNALS CONFSAL

05/12/2024 - 16:15
Cambiare la manovra
Per rilanciare insieme le richieste di correzioni alla manovra di bilancio, tra cui in primo piano il no alla riduzione degli organici del personale docente e ATA, e per ribadire la necessità di aprire al più presto le trattative per il rinnovo del CCNL, CISL Scuola e SNALS Confsal hanno convocato una riunione congiunta dei loro direttivi nazionali che si terrà a Roma giovedì 12 dicembre.
Leggi tutto

SICUREZZA, AMBIENTE, INNOVAZIONE: CISL SCUOLA A EXPO TRAINING 2024 IL 28 E 29 OTTOBRE A MILANO

29/10/2024 - 15:45
Milano, Rho Fiera
In programma il 28 e 29 ottobre Expo Training, tradizionale rassegna che si svolge come ogni anno a Milano (Fiera di Milano-Rho, Strada Statale Sempione 28 – Porta Est – Padiglione 12), giunta alla sua tredicesima edizione e che vede la partecipazione di soggetti attivi nel campo dell’educazione, del lavoro, della formazione e della salute e sicurezza.
Leggi tutto

COSTRUIAMO INSIEME UN'EUROPA DI PACE, LAVORO E GIUSTIZIA SOCIALE. 1° MAGGIO DI CGIL CISL UIL A MONFALCONE

30/04/2024 - 22:45
1 Maggio 2024
Si svolge a Monfalcone (GO), in piazza della Repubblica, alle ore 10, la tradizionale manifestazione unitaria che CGIL, CISL e UIL organizzano per il 1° maggio."Costruiamo insieme un'Europa di pace, lavoro e giustizia sociale" è il tema scelto dalle confederazioni per la giornata, che vedrà insieme sul palco i segretari generali Luigi SbarraMaurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri.
Leggi tutto

IVANA BARBACCI: COINVOLGERE DI PIÙ IL PERSONALE NEI PROCESSI DI RIFORMA DEL SISTEMA SCOLASTICO

18/12/2023 - 11:30
Barbacci Incontro
«La scuola appartiene al Paese, non alle maggioranze pro-tempore. Ogni governo, ogni ministro vuole lasciare il segno con una “sua” riforma, e non va bene, perché non è di questo che abbiamo bisogno. L’innovazione vera, quella che davvero fa fare passi avanti al sistema, è quella che si costruisce attraverso il coinvolgimento del personale scolastico, che di ogni riforma dev’essere necessariamente protagonista».
Leggi tutto

È LA "PARTECIPAZIONE" IL TEMA PROPOSTO DALL'AGENDA DELLA CISL SCUOLA PER L'ANNO SCOLASTICO 2023/24

04/07/2023 - 23:15
Agenda CISL Scuola
Viene recapitata in questi giorni a tutte le lavoratrici e i lavoratori iscritti alla CISL Scuola l’Agenda per il prossimo anno scolastico 2023/24.
Leggi tutto

"UNA SCUOLA. AUTONOMA PER COSTITUZIONE". SEMINARIO DELLA CISL SCUOLA A ROMA IL 20 GIUGNO

08/06/2023 - 17:30
Convegno una scuola autonoma per costituzione
"Una scuola. Autonoma per Costituzione" è il titolo della sessione seminariale del Consiglio Generale CISL Scuola che si svolge a Roma, all'Auditorium Carlo Donat-Cattin di via Rieti martedì 20 giugno 2023 alle ore 10.
Leggi tutto

"LA CENTRALITA' EDUCATIVA DELLA SCUOLA DA TRE A SEI ANNI PER LO SVILUPPO SOCIALE".CONVEGNO IL 18 MAGGIO A ROMA

05/05/2023 - 17:30
Convegno la centralità della scuola
Organizzato dal Coordinamento nazionale per le politiche dell’infanzia e della sua scuola, organismo costituito dalle maggiori organizzazioni sindacali e associazioni professionali operanti in ambito scolastico, si svolge a Roma il 18 maggio il convegno sul tema “La centralità educativa della scuola da tre a sei anni per lo sviluppo sociale”.L'iniziativa si tiene presso l'Istituto Comprensivo "Regina Elena" (Via Puglie, 4) con inizio alle ore 10 e conclusione alle ore 14.
Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Iniziative e manifestazioni