articoli

Concorsi 2023

Concorsi 2023

 

LA COSTITUZIONE RAPPRESENTA LA NOSTRA BUSSOLA.IL MESSAGGIO DI FINE ANNO DEL PRESIDENTE SERGIO MATTARELLA

02/01/2023 - 09:30
Sergio Mattarella - Presidente della Repubblica
Care concittadine e cari concittadini,un anno addietro, rivolgendomi a voi in questa occasione, definivo i sette anni precedenti come impegnativi e complessi. Lo è stato anche l’anno trascorso, così denso di eventi politici e istituzionali di rilievo.L’elezione del Presidente della Repubblica, con la scelta del Parlamento e dei delegati delle Regioni che, in modo per me inatteso, mi impegna per un secondo mandato.
Leggi tutto

ASSUNZIONI DA GPS PRIMA FASCIA SOSTEGNO E DA CALL VELOCE: RIUSCIRÒ AD ENTRARE IN RUOLO?INTERVENTO DEL 10 AGOSTO ORE 14.30 SU "LA TECNICA DELLA SCUOLA"

11/08/2022 - 11:15
GPS_Prima_Fascia_Attilio_Varengo
Entro oggi, 11 agosto, gli uffici scolastici provinciali pubblicheranno gli esiti delle immissioni in ruolo da call veloce e gli esiti delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie. Sarà quindi la volta delle assunzioni – per i posti di sostegno – dalla I fascia delle GPS.
Leggi tutto

LE URGENZE NON POSSONO ASPETTARE IL VOTO. DAI PARTITI SUBITO RISPOSTE SULL'AGENDA SOCIALE . LUIGI SBARRA SU "AVVENIRE"

27/07/2022 - 09:00
Segretario Sbarra, nuovo segretario CISL
Di seguito l'intervista al segretario generale della CISL, Luigi Sbarra, che compare oggi 23 luglio sulle pagine del quotidiano "Avvenire". Al centro i temi della crisi politica, delle emergenze economico sociali e del ruolo che in questa fase e in prospettiva sono chiamate a svolgere le parti sociali.
Leggi tutto

DECRETO LEGGE 36,QUANTI ERRORI DI METODO E DI MERITO. INTERESSANTE CONTRIBUTO DI GIUSEPPE COSENTINO

16/05/2022 - 12:30
Decreto legge 36-Giuseppe Cosentino
Col decreto legge 36 ri ripropone, per l'ennesima volta, il vizio di ritenere che basti una legge di riforma per fare una buona riforma. Lo sostiene, e lo dimostra con un'analisi accurata, Giuseppe Cosentino, eperto di politiche dei sistemi formativi, già Direttore Generale del Personale e poi Capo Dipartimento Istruzione del MIUR.
Leggi tutto

"SCUOLA: L'OCCASIONE (MANCATA) PER CAMBIARE". ARTICOLO DEL SEGRETARIO GENERALE LUIGI SBARRA

09/05/2022 - 11:15
LUIGI SBARRA
Col decreto legge 36 si è scelta una strada diversa da quella necessaria e utile al Paese, fatta di confronto costante con le parti sociali e di un loro coinvolgimento nelle decisioni e nei processi di riforma. Lo afferma il segretario generale della CISL, Luigi Sbarra, in un articolo che compare oggi, 8 maggio, sul quotidiano Il Messaggero
Leggi tutto

SBARRA E GISSI SU "IL MESSAGGERO": LA NECESSITA' DI FAR TORNARE LA SCUOLA AL CENTRO DELL'AGENDA DI GOVERNO

16/11/2021 - 17:00
SBARRA E GISSI SU "IL MESSAGGERO": LA NECESSITA' DI FAR TORNARE LA SCUOLA AL CENTRO DELL'AGENDA DI GOVERNO
Il segretario generale della CISL, Luigi Sbarra, e la segretaria generale CISL Scuola, Maddalena Gissi, evidenziano in un articolo che compare oggi su "Il Messaggero" i punti di dissenso rispetto a quanto prevede per la scuola il disegno di legge di bilancio inviato alle Camere e il cui percorso di approvazione prende avvio al Senato.
Leggi tutto

"LA SCUOLA DEL FUTURO", INCONTRO DIBATTITO ORGANIZZATO DA IL SOLE 24 ORE MARTEDÌ 21 SETTEMBRE

21/09/2021 - 13:45
24 ore scuola del futuro
Si articola in due tavole rotonde, cui segue un'intervista al Ministro dell'Istruzione prof. Patrizio Bianchi, l'iniziativa "La scuola del futuro", promossa dal quotidiano Il Sole 24 ore e che si svolge in modalità on line oggi, martedì 21 settembre, con inizio alle ore 15.
Leggi tutto

CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DI GIANCARLO CERINI. MANCHERÀ A TUTTI, UNA PERDITA ENORME PER LA SCUOLA

21/04/2021 - 17:15
Cordoglio per la scomparsa di Giancarlo Cerini. Mancherà a tutti, una perdita enorme per la scuola
Cordoglio e commozione per la scomparsa di Giancarlo Cerini, una delle figure di maggior prestigio nel mondo della scuola, cui ha dedicato la sua esistenza lasciando in eredità un patrimonio prezioso di esperienze, idee e progetti. "Una persona esemplare, che ha sempre unito alle doti di intelligenza e competenza anche quelle di una grande affabilità. Brillante, puntuale, lungimirante: ci mancherà tantissimo, soprattutto in un momento nel quale guardando all'uscita dalle pandemia si gettano le basi per un profondo rinnovamento del sistema scolastico".
Leggi tutto

Gissi all'ANSA: IN UNA SITUAZIONE "DI GUERRA L'INCAPACITA' DELLA POLITICA

25/10/2020 - 22:30
Gissi all'ANSA
(ANSA - ROMA, 23 OTT) 12:56 "La scuola nelle mani della politica rischia di essere dilaniata e devastata e con lei il futuro dei nostri ragazzi. In una situazione "bellica", come quella che stiamo vivendo, mi sarei aspettata una procedura super partes in grado di realizzare da subito e in modo inderogabile le indicazioni delle autorità sanitarie. L'interpretazione politica delle tante delibere promosse dal Cts, sta evidenziando una grande bagarre istituzionale dove ogni soggetto difende le proprie prerogative e si rigira in un groviglio di giustificazioni.
Leggi tutto

CORONAVIRUS E DL SCUOLA: QUALE FUTURO PER I DOCENTI PRECARI? INTERVISTA DI MADDALENA GISSI A "IN TERRIS"

14/04/2020 - 12:45
Intervista Gissi in terris
A causa della grave emergenza sanitaria causata dal diffondersi del virus Covid-19, da oramai più di un mese, le scuole sono chiuse per evitare che gli studenti, gli insegnanti, il personale Ata e quello di segreteria, potessero contrarre il coronavirus. Il primo pensiero è stato per gli studenti, come continuare l’anno scolastico? Come preparare adeguatamente i maturandi? Domande che, non senza poche difficoltà, hanno trovato risposta nella didattica a distanza, diventata obbligatoria con l’ultimo decreto scuola pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’8 aprile scorso.
Leggi tutto

“LA SCUOLA CAMBIA PASSO?”. DIBATTITO ALLE 14,30 CON MADDALENA GISSI SU ORIZZONTE SCUOLA TV

21/05/2021 - 14:30
“LA SCUOLA CAMBIA PASSO?”. DIBATTITO ALLE 14,30 CON MADDALENA GISSI SU ORIZZONTE SCUOLA TV
Assunzioni, precari, concorso in arrivo: la scuola cambia passo?”. È il tema del dibattito che va in onda oggi, 21 maggio, alle 14,30 su Orizzonte Scuola TV, condotto da Fabrizio De Angelis. A confronto Maddalena Gissi, segretaria generale CISL Scuola, il segretario generale UIL Scuola Giuseppe TuriAlina Rosini del Coordinamento nazionale Precari scuola e il senatore Mario Pittoni.
Leggi tutto
Abbonamento a RSS - articoli