Sabato, 19 Gennaio, 2013 - 18:50

Da lunedì 21 gennaio e fino al 28 febbraio 2013 sono aperte le iscrizioni per l'anno scolastico e formativo 2013/14. I sistemi informativi messi a disposizione dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca consentono di gestire le iscrizioni online rivolte alle sole istituzioni scolastiche e, di fatto, hanno escluso quelle presso gli enti di formazione. L' assessorato regionale all'Istruzione, Formazione e Cultura -anche su nostra sollecitazione-  ha reso disponibile un sistema che consente alle famiglie degli studenti la possibilità di effettuare online l'iscrizione al primo anno dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) erogati dagli enti di formazione accreditati da Regione Lombardia. Tale soluzione riconoscere pari dignità ai due diversi percorsi di formazione, considerato che il 18 per cento degli iscritti al primo anno della scuola secondaria di secondo grado sceglie di frequentare gli Istituti di Istruzione e Formazione Professionale.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE AI PERCORSI DI IEFP E DI COMUNICAZIONE SULL'AVANZAMENTO DELLA PROCEDURA

Le iscrizioni degli alunni frequentanti la classe terza delle scuole secondarie di primo grado ai percorsi di IeFP erogati dalle istituzioni formative sono effettuate dalle famiglie attraverso il sistema informativo Anagrafe regionale degli studenti (Ars) disponibile all'indirizzo http://anagrafestudenti.servizirl.it.

Il sistema di iscrizione sarà attivo dal 21 gennaio 2013. Il genitore dell'alunno dovrà:

1) collegarsi al sito Ars (http://anagrafestudenti.servizirl.it) e procedere alla registrazione nell'apposita sezione utilizzando il proprio codice fiscale e fornendo un indirizzo di posta elettronica attivo, al quale il sistema provvederà a inviare la procedura per ricevere le credenziali di accesso;

2) accedere nuovamente ad Ars, utilizzando le credenziali ricevute alla casella di posta elettronica indicata, e procedere all'iscrizione dell'alunno mediante i passaggi indicati;

3) verificare l'avvenuta conferma della trasmissione dei dati mediante ricezione di apposito messaggio alla casella di posta elettronica indicata. Alla scuola secondaria di primo grado e all'ente di formazione spetterà il compito di monitorare sul sistema Ars il flusso delle richieste di iscrizione, verificare che le domande pervenute siano relative a studenti iscritti al terzo anno presso la scuola medesima e che non siano state presentate per gli stessi studenti altre richieste di iscrizione mediante il sistema nazionale 'Iscrizioni online'.

La famiglia, la scuola secondaria di primo grado e l'ente di formazione ricevono comunicazione via posta elettronica dello stato di avanzamento di ciascuna richiesta di iscrizione e, in particolare:

-avvenuta trasmissione del modulo di iscrizione;

-validazione o rifiuto da parte della scuola secondaria di primo grado;

-accettazione o rifiuto da parte dell'ente di formazione.