5 dicembre 2013
Nella giornata di ieri, 4 dicembre 2013, si sono definiti, ed è stata siglata la relativa Intesa, i criteri per l’individuazione dei partecipanti ai corsi per il conseguimento della specializzazione su sostegno riservati ai docenti appartenenti a classi di concorso in esubero a livello provinciale.
L’Intesa e le tabelle relative agli esuberi sono pubblicate sul sito dell’USR con Nota MIUR AOODRLO R.U. 17188 del 4-12-2013.
A fronte di 690 domande presentate (vedasi elenchi pubblicati sul nostro sito), i posti disponibili sono solo 197. Considerando che, secondo l’ordine di priorità, i docenti delle classi C555 e C999 sono 90, quelli delle classi A075 e A076 sono 36 e 8 sono gli appartenenti a classi di concorso con 0 posti in organico provinciale, per i titolari di classi di concorso C (4° punto dell’ordine di priorità) residuano solo 63 posti, insufficienti a soddisfare tutte le richieste presentate. Dall'analisi della tabella allegata all’Intesa, relativa agli esuberi per classe di concorso e provincia, deriva che tutte le classi di concorso che evidenziano una percentuale di esubero inferiore a 3,71 (media regionale) non saranno coinvolte, per le altre l’Amministrazione, invece, procederà secondo quanto indicato dal punto quarto dell'Intesa.
Alle persone individuate sarà richiesta una dichiarazione di conferma della domanda con esplicito impegno a frequentare il corso e a transitare su posti di sostegno. In caso di rinunce prima dell’inizio del corso l’Amministrazione procederà con surroghe nel rispetto della corrispondente classe di concorso.
2 dicembre 2013
Con nota Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 16960 del 2 dicembre 2013 la Direzione regionale, facendo seguito alle note MIUR AOODRLO R.U. 15828 del 5 novembre 2013 e MIUR AOODRLO R.U. 15970 del 7 novembre 2013, pubblica:
- l’elenco alfabetico di chi ha confermato la propria volontà già espressa nell’anno 2012;
- l’elenco alfabetico di chi ha manifestato la propria volontà nell’anno 2013 (in tale elenco rientrano anche i docenti che, pur affermando di aver già presentato la propria candidatura, non hanno prodotto alcuna documentazione che attestasse l’effettivo invio della stessa nell’anno 2012);
- l’elenco alfabetico di chi è stato escluso perché titolare in classe di concorso non in esubero nella provincia di titolarità.
Le segnalazioni di eventuali errori materiali devono essere inviate via mail all’indirizzo emiliagiovanna.salucci@istruzione.it entro il 5 dicembre 2013.
7 novembre 2013
Con propria nota Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 15970 del 7 novembre 2013, l' Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia detta istruzioni operative relative ai Corsi di formazione per la specializzazione sul sostegno riservati a classi di concorso in esubero a livello provinciale – Istruzioni operative per presentare nuove domande e confermare quelle già presentate.
Le indicazioni sono frelative ai seguenti punti:
- Nuove domande – Docenti con sede di titolarità e di servizio in Lombardia
- Conferme di disponibilità – Docenti con sede di titolarità e di servizio in Lombardia
- Nuove domande – Docenti con sede di titolarità in Lombardia e sede di servizio in altra regione
- Conferme di disponibilità – Docenti con sede di titolarità in Lombardia e sede di servizio in altra regione
- Conferme di disponibilità – Docenti non inclusi nell’elenco allegato alla nota prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 15828 del 5 novembre 2013
- Docenti che non intendono confermare la propria disponibilità