Venerdì, 16 Maggio, 2014 - 07:45

Parte il nuovo sindacato del Lavoro pubblico Cisl. Le sei categorie cisline del pubblico impiego – Funzione pubblica, Scuola, Sicurezza, Medici, Università, Innovazione e Ricerca – hanno votato, nella giornata di ieri 15 maggio 2014, la nascita del più grande sindacato dei lavoratori italiano: 585mila iscritti, 25 mila delegati Rsu.

Obiettivo: mettere insieme tutti i lavoratori del settore pubblico in un soggetto più forte nel ruolo di rappresentanza e tutela. Ma soprattutto giocare da protagonisti nella riforma della Pa.

Siamo noi l’innovazione –afferma nell'introduzione ai lavori Francesco Scrima (Cisl Scuola), che coordinerà il nuovo soggetto, affiancato da Pompeo Mannone (Fns Cisl), Biagio Papotto (Cisl Medici), Antonio Marsilia (Cisl università), Giuseppe De Biase (Fir Cisl) e Giovanni Faverin (Cisl Fp),– La semplificazione parte dal sindacato. Unificando sei federazioni e parlando con una voce sola: mettere al centro le competenze e dare al paese servizi nuovi, più veloci e che costino meno al cittadino”.

"Vogliamo guidare e non subire le trasformazioni del settore. Il nostro modello sindacale e' innovativo e vincente. La nostra e' una spending review concreta e trasparente. Tutti i parolai facciano la stessa cosa per rinnovare il paese". Lo sottolinea il Segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni nel dare il via alla nuova rappresentanza sindacale del pubblico impiego della Cisl procedendo così nel processo di riorganizzazione con l'obiettivo di far nascere un modello nuovo di sindacato: più coordinato nell'azione e più vicino ai posti di lavoro. E con una nuova organizzazione con più competenza per garantire ancora più impegno su formazione, contrattazione aziendale, produttività. Nel lanciare il più grande sindacato degli attivi del paese, il Segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni è tornato a porre l'accento anche sulle proposte della confederazione in tema di occupazione, contro i veri precari, per lo sviluppo, le riforme istituzionali, pubblica amministrazione già indicate nella sua relazione al Comitato Esecutivo dell'organizzazione svoltosi nei giorni scorsi.