Martedì, 1 Agosto, 2023 - 08:45
Accordo parità di genere ENAIP
In data 17 luglio 2023 la fondazione Enaip Lombardia e le OO.SS. CISL SCUOLA LOMBARDIA, FLC CGIL E UIL LOMBARDIA
hanno sottoscritto il primo accordo “ACCORDO PARITA’ DI GENERE, CONCILIAZIONE E CURA” della Formazione Professionale Lombardia.
L’obiettivo comune è quello di promuovere un ambiente di lavoro inclusivo che
• valorizzi le diversità ( di età, di genere, di razza, di cultura, di credo religioso, di orientamento sessuale-affettivo e di diversità abilità) perché convinti che l’eterogeneità delle risorse sia un punto di forza
• valorizzi la conciliazione fra tempi di vita e di lavoro promuovendo  politiche di welfare per la gestione della genitorialità e a sostegno del lavoro silenzioso di cura della famiglia nel conseguimento di una più equa condivisione delle responsabilità tra uomini e donne e la promozione di un’effettiva parità di genere sia in ambito lavorativo che familiare.
Con il presente accordo la fondazione costituirà il primo Comitato per le Pari Opportunità all’interno della formazione professionale lombarda.
Vi invitiamo alla lettura per conoscere le azioni condivise e intraprese nella speranza che possa diventare prassi diffusa anche per gli altri Enti di Formazione Professionale in Lombardia e in Italia.
Monica, Tecla, Diego e Maria
Per Cisl scuola Lombardia