È stato, recentemente, sottoscritto un protocollo d’intesa tra il MIUR ed il Ministero della Salute per rafforzare la collaborazione istituzionale in tema di inclusione scolastica ed è stato costituito il tavolo paritetico che coordinerà i lavori. (vedi scheda impegni MIUR).
L’obiettivo principale dell’accordo è quello di promuovere, sostenere e sviluppare iniziative per la tutela dei bambini e studenti con disabilità e con disturbi evolutivi specifici.
Segnaliamo che in data 27 dicembre 2012 il MIUR ha pubblicato il documento STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE SCOLASTICA che, partendo dal nostro modello di integrazione scolastica - assunto a punto di riferimento per le politiche di inclusione in Europa, ora, passati più di trent’anni dalla legge n.517 del 1977, assume le criticità emerse e valuta, con maggiore cognizione, la necessità di ripensare alcuni aspetti dell’intero sistema.
Il protocollo, sottoscritto con il Ministero della Salute, vuole -nel contesto dato- favorire:
la diagnosi precoce anche nei bambini in età prescolare,
il miglioramento dell’appropriatezza diagnostica finalizzata all’integrazione scolastica,
la collaborazione attiva nella formulazione del pdp del Servizio Sanitario Nazionale o di una struttura accreditata,
la formazione congiunta tra personale scolastico e sanitario,
il potenziamento dei CTS mettendoli in rete e coordinandoli con i servizi,
la promozione di ricerche e studi di tipo epidemiologico.