Il sistema di Dote Scuola della Regione Lombardia comprende le seguenti componenti:
per i percorsi di istruzione:
- la componente “Sostegno al reddito” finalizzata a favorire la permanenza nel sistema educativo degli studenti meno abbienti frequentanti scuole statali;
- la componente “Buono Scuola” finalizzata a sostenere gli studenti che frequentano una scuola paritaria o statale che prevedono costi di iscrizione e frequenza. I beneficiari del “Buono scuola” possono usufruire di 2 ulteriori contributi e più precisamente:
- componente “Integrazione al reddito” rivolto alle famiglie meno abbienti
- componente “Disabilità” per alunni disabili.
- la componente “Merito”: che rappresenta un riconoscimento per gli studenti che hanno raggiunto i risultati più brillanti.
per i percorsi di istruzione e formazione professionale
- la componente “Sostegno al reddito” finalizzata a favorire la permanenza nel sistema educativo degli studenti meno abbienti iscritti ai percorsi regionali di istruzione e formazione professionale erogati dalle Istituzioni formative accreditate al sistema di istruzione e formazione professionale regionale (Percorsi IeFP) o che frequentano percorsi di IeFP presso scuole statali.
L’assegnazione di dote per la frequenza di “Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale” presso un’Istituzione formativa accreditata al sistema di istruzione e formazione professionale regionale è disciplinata da specifico avviso che verrà pubblicato in modo distinto dal presente documento.
Le domande per l’assegnazione della Dote Scuola per l’anno scolastico 2013/2014 devono essere presentate:
- dalle ore 12,00 dell’11 marzo alle ore 17,00 del 02 maggio 2013 per la richiesta di Dote scuola delle componenti “Sostegno al reddito” “Buono Scuola”, “Integrazione al reddito” e “Disabilità”;
- dalle ore 12,00 del 2 settembre alle ore 17,00 del 30 settembre 2013 per la richiesta di Dote scuola della componente “Merito” relativamente ai risultati conseguiti nell’a.s. 2012/2013
La compilazione, l’inoltro e la gestione delle domande avvengono esclusivamente in via informatica attraverso il sito: scuola.dote.regione.lombardia.it.
Per qualsiasi informazione di carattere generale è possibile rivolgersi agli Spazi-Regione di Regione Lombardia, oppure al numero verde 800 318 318 o ancora inviando una mail adotescuola@regione.lombardia.it.