Giovedì, 3 Ottobre, 2013 - 17:30

 Si è svolto, in data 30 settembre scorso, un incontro tra la  Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, e i promotori della Campagna Nazionale Mettiamoci in gioco, di cui la CISL fa parte .
 L’obiettivo dell’incontro era quello di portare a conoscenza della Presidente della Camera la grave situazione che si è venuta a creare nel nostro Paese sulla diffusione del gioco d’azzardo e sulle pesanti conseguenze che ciò sta determinando: ad oggi sono quasi un milione gli italiani in stato di dipendenza o in condizione di grave rischio.
 Con un fatturato di quasi 90 miliardi di euro l’anno, il gioco d’azzardo, è diventato una delle industrie italiane più importanti :

  • una presenza diffusa di slot e nuovi apparecchi per il gioco in bar, ristoranti e altri esercizi commerciali;
  • una diffusione capillare di sale giochi; un’offerta continua mentre si naviga in rete;
  • un numero di giocatori altissimo e trasversale che riguarda tutte le fasce di età, compresi i minori, e che coinvolge in particolare i più deboli (disoccupati, sottoccupati, pensionati, persone a basso reddito).

Si tratta quindi di un fenomeno  che evidenzia una deriva sociale di dimensioni inquetanti. E’ necessario pertanto che tale fenomeno venga al più presto regolamentato, anche per garantire il principio costituzionale di difesa del diritto della tutela della salute del cittadino.
In tale direzione è urgente l’approvazione di una legge per la regolamentazione del Gioco d’azzardo, anche al fine di contrastare l’illegalità sempre di più presente nel settore.
La Presidente Laura Boldrini, durante l’incontro, ha condiviso tutte le preoccupazioni espresse dai promotori della Campagna, ed ha manifestato l’intenzione di sostenere, compatibilmente con le Sue prerogative, la battaglia per contrastare i rischi del gioco d’azzardo.
La Presidente, inoltre, ha affermato che solleciterà una audizione in Parlamento dei promotori della Campagna.
L’incontro si è concluso con la consegna alla Presidente Boldrini del Documento che comprende le 14 proposte della Campagna per una legge sul Gioco d’azzardo.
Il percorso avviato dai promotori della Campagna Mettiamoci in gioco continua attraverso una costante sollecitazione nei confronti dei Gruppi parlamentari e con una serie di iniziative di merito a livello regionale.

Categoria: