Lunedì, 2 Dicembre, 2013 - 15:15

Martedì 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, presso il terminal "Arrivi" dell'aeroporto di Linate verrà inaugurata alle ore 11.45 e aperta al pubblico la mostra fotografica "Nulla su di noi, senza di noi!" promossa da Fish - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap. Proponiamo un video realizzato da FISH - Federazione italiana per il superamento handicap in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità che si celebra il 3 dicembre. La mostra, realizzata in collaborazione con l'agenzia Contrasto, è il frutto della selezione di fotografie che ricostruiscono il percorso compiuto (dagli anni Settanta ad oggi) dalle associazioni delle persone con disabilità nella difesa e nella promozione dei diritti. Accanto a questa sezione ce ne sarà una seconda dedicata alle immagini che raccontano di partecipazione delle persone con disabilità nei vari ambiti della società: dalla scuola al teatro, dal lavoro allo sport.

La Giornata internazionale delle persone con disabilità rappresenta un'occasione per ricordare le condizioni di vita di milioni di cittadini e delle loro famiglie, ma anche un momento per ribadire la necessità di un impegno comune per garantire loro fondamentali diritti umani. Sono ancora troppe le persone che, a causa della disabilità, vivono situazioni di marginalità e persino di segregazione.

Nel 2006 l'Onu ha approvato la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, atto ratificato con norma anche dall'Italia nel 2009. Ma la strada da percorrere sulla via della piena inclusione è ancora lunga. In questi anni il movimento internazionale delle persone con disabilità ha continuato a ripetere lo slogan: "Nulla su di noi, senza di noi". Rivendicando il diritto di essere protagonisti attivi di tutto ciò che riguarda la propria esistenza.
La Mostra, già presentata a Roma in due edizioni risponde all'esigenza di mostrare alla cittadinanza alcuni passaggi significativi nell'arco di tempo che va dagli anni Settanta a oggi e intende contribuire ad una riflessione e sensibilizzazione che renda "visibili" le lotte, le campagne, le esperienze e le storie individuali che hanno segnato il protagonismo delle persone con disabilità e delle loro famiglie nel nostro Paese.

 

Per ulteriori approfondimenti sul significato della giornata >
e sui possibili impegni comuni di lavoro
leggi
la pagina web del sito nazionale



 

Categoria: