Si svolgeranno domenica 26 MAGGIO 2019 dalle ore 7 alle ore 23, le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo. Nello stesso giorno, si svolgeranno le elezioni amministrative degli organi di alcune Regioni (Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige) nonché di Comuni, con eventuale ballottaggio per questi ultimi nella giornata di domenica 9 giugno 2019.
Con nota 11071 del 10 aprile 2019 l’Ufficio Gabinetto del MIUR ha inviato ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali la nota prot. n. 10403 del 4 aprile 2019 con la quale il Ministero dell’Interno ha comunicato l’indizione delle Elezioni e la richiesta di messa a disposizione delle Amministrazioni comunali dei locali scolastici nei giorni strettamente necessari per la predisposizione dei seggi e lo svolgimento delle operazioni elettorali.
Le operazioni di votazione, quindi, si svolgeranno su tutto il territorio nazionale: domenica 26 MAGGIO 2019.
I locali delle scuole sede di seggio elettorale saranno messi a disposizione dei Comuni dal pomeriggio di venerdì 24 MAGGIO sino alla intera giornata di Lunedì 27 MAGGIO compreso.
Nei comuni ove si svolgeranno contemporaneamente le elezioni regionali e/o amministrative la disponibilità di locali dovrà essere protratta fino alla giornata di martedì 28 MAGGIO.