Lunedì, 15 Luglio, 2019 - 12:30

REPORT incontro al MIUR relativo 

1) alla definizione della circolare relativa alle operazioni di inizio anno scolastico;

2) alla costituzione dei “Gruppi per l’inclusione territoriale” (GIT), ex decreto legislativo 66/17.

L’Amministrazione, in premessa, ha informato le organizzazioni sindacali che i numeri dettagliati relativi alle operazioni di “immissione in ruolo” saranno comunicati nei primi giorni della prossima settimana.(cioè questa). Martedì 16 luglio si terrà l’incontro con i Direttori Regionali per coordinare le varie operazioni.

Per quanto riguarda le richieste avanzate dalle organizzazioni sindacali nel precedente incontro, l’Amministrazione ha dato la propria disponibilità ad affrontare la questione dei diplomati magistrali assunti in ruolo con clausola risolutoria ed ora in posizione utile per le assunzioni da graduatoria regionale del concorso straordinario.

A tal proposito, nella stessa giornata odierna (12 luglio u.s.) è stato sottoscritto un accordo di integrazione del CCNI sulle “utilizzazioni e assegnazioni provvisorie” in cui si prevede che i docenti assunti in ruolo da concorso straordinario, entro pochi giorni da tale operazione, possano fare domanda di utilizzo, anche interprovinciale, per il posto ricoperto nell’a.s. 2018/19.

Per quanto riguarda la situazione dei docenti FIT (ex DM 631/2018), resta ancora da definire una possibile soluzione rispetto alla richiesta fortemente sostenuta di consentire il cambio di provincia. Sull'argomento le organizzazioni sindacali hanno unitariamente chiesto al ministro un intervento più rapido possibile volto a risolvere positivamente la questione sollevata, anche la fine di evitare l'insorgere di nuovo contenzioso.

vedi tutta la notizia