Venerdì, 3 Marzo, 2023 - 08:00
Contratto FISM

Nella tarda mattinata di mercoledì le OO.SS. CISL SCUOLA, FLC CGIL, UIL SCUOLA RUA e SNALS CONFSAL e la FISM hanno firmato il rinnovo del CCNL2021-2023. La firma è giunta dopo una lunga e complessa trattativa che ha visto, in particolare la Cisl Scuola e la FLC CGIL, impegnati nel contenere e regolamentare le istanze di flessibilità oraria sostenute con fermezza dalla nuova delegazione trattante della Federazione.

La Cisl Scuola nella giornata di ieri ha avanzato attraverso una “dichiarazione” (presente nel testo di cui è parte inscindibile) la richiesta di “sequenza contrattuale” per poter meglio definire e regolamentare la “programmazione dell’orario di lavoro aggiuntivo” ed i relativi permessi aggiunti. La FLC CGIL ha aderito e condiviso il testo della dichiarazione. La Fism ha assunto l’impegno di convocare le parti per dare seguito alla richiesta della Cisl Scuola.

Unitamente al CCNL è stato sottoscritto anche l’Accordo Sindacale Aziendale in materia di Previdenza complementare, che consente al personale delle scuole paritarie con contratto FISM di adire al Fondo Espero.

In allegato i testi di contratto e accordo