Dalla Segreteria Nazionale (Attilio Varengo)
Sii è svolto un incontro di informativa con il Capo Dipartimento Istruzione del MIM a cui erano presenti anche i rappresentanti dell'amministrazione MUR, sullo stato di avanzamento degli atti applicativi necessari per l'avvio dei nuovi percorsi di formazione iniziale dei docenti finalizzati al conseguimento dell'abilitazione.
L'incontro ha permesso di avere contezza dei contenuti dei decreti attuativi del DPCM del 4 agosto 2023 aventi ad oggetto, rispettivamente, l’individuazione della quota di riserva posti per I docent triennalisti della scuola statale, paritaria, dei CFP.
A seguito dell'emanazione di questi due decreti MUR, gli Atenei potranno aprire le iscrizioni ai corsi. E già possibile invece, per gli Atenei che hanno avuto l'accreditamento, aprire le iscrizioni per i percorsi di 30 CFU (tutti in modalità on line fatta eccezione per l'esame finale) riservati ai docenti già in possesso di altra abilitazione o di specializzazione sul sostegno. Questi percorsi infatti non sono conteggiati nel fabbisogno che invece è previsto per i restanti percorsi.