
Il 17 luglio il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha annunciato la nascita di una sezione del proprio portale chiamata MImeraviglIA, dedicata alla formazione online gratuita di Dirigenti scolastici, DSGA e tutto il personale amministrativo.
Per accedere alla sezione, che vuole far "comprendere le basi dell'Intelligenza Artificiale e scoprire come utilizzarla in modo consapevole, sicuro ed efficace nei processi di segreteria", è necessario entrare nell'ambiente SIDI utilizzando il proprio SPID o la propria CIE e continuare lungo il percorso Formazione/Formazione MIM/MIMeraviglIA.
Chi accede e si iscrive riceverà all'indirizzo email istituzionale le credenziali di studio e i dettagli del caso.
Il percorso offre 16 ore di formazione totali, riconosciute ai fini degli obblighi annuali. È sviluppato con la supervisione scientifica dell'Università Sapienza di Roma e si articola in:
- 6 moduli formativi online in modalità asincrona e in totale autonomia;
- 4 webinar interattivi guidati da esperti del settore dell'innovazione tecnologica.
La piattaforma contempla anche:
- forum di confronto e supporto;
- tutor virtuali con avatar intelligenti disponibili on demand;
- test di verifica;
- attestato finale di partecipazione valido ai fini dell’assolvimento degli obblighi formativi annuali del personale della Pubblica Amministrazione.
I primi moduli trattano l'Introduzione all'Intelligenza Artificiale (per comprendere i concetti base) e le Opportunità e limiti dell'IA generativa, applicata alla gestione burocratica e organizzativa delle segreterie scolastiche.
Come accennato prima, al termine della formazione è previsto un test di verifica per ottenere l'attestato ufficiale.












