Sabato, 20 Giugno, 2015 - 10:45

A margine della riunione al MIUR concernente l'organico del personale ATA svoltasi il 18 giugno scorso a fronte della richiesta di attivare il tavolo di concertazione, l'amministrazione ha comunicato che:

  1. è stata richiesta al SIDI la riapertura delle funzioni per segnalare i nominativi degli ATA che hanno diritto al pagamento delle posizioni economiche dal 1°.1.2015, coloro i quali, cioè, erano rimasti “bloccati” negli anni scorsi e per i quali non era stato attivato, in precedenza, il pagamento. Appena la Direzione dei sistemi informativi del Miur fisserà la tempistica, saranno avvisati gli uffici periferici cui compete materialmente l'esecuzione dell'operazione. Le organizzazioni sindacali hanno chiesto di essere tempestivamente informati in merito;
  2. L’amministrazione sta ultimando la verifica sui nominativi di coloro che non hanno percepito l'una tantum sulle posizioni economiche: il numero degli interessati si sta notevolmente ridimensionando (dai 5.000 originariamente “calcolati”). Ciò dovrebbe consentire lo sblocco di una situazione che attende soluzione da troppo tempo;
  3. è stato richiesto al MEF di procedere all'accertamento delle economie realizzate nell'a.s. 2014/15 conseguenti agli “incarichi di reggenza" sulle scuole sottodimensionate assegnati ai DSGA. Detta operazione, prevista nel CCNL del 10.11.2014, costituisce atto preliminare per corrispondere agli interessati l’indennità maturata per l'incarico svolto nel corrente anno scolastico.

​Nell' incontro con la Direzione Regionale per la Lombardia svoltosi il giorno 19 giugno scorso, le OO.SS. hanno richiesto che l'ufficio regionale del personale si attivi per una ricognizione per ogni realtà provinciale, per gli a.s. 11/12, 12/13 e 13/14, per rilevare il numero di decreti emessi o da emettere per consentire l'attribuzione delle competenze spettanti al personale. L'Amministrazione ha convenuto sulla richiesta fissando al 10 luglio p.v. il termine di acquisizione dei dati su cui successivamente procedere nell'approfondimento nel confronto tra le parti.

Categoria: