Articoli e interviste

Concorsi 2023

Concorsi 2023

 

UN MODO INTELLIGENTE, UTILE E SERIO DI FARE SINDACATO. IVANA BARBACCI REPLICA ALLE ACCUSE DI GALLI DELLA LOGGIA

04/10/2024 - 15:45
Ivana Barbacci all'Ansa
In risposta a un articolo di Ernesto Galli della Loggia pubblicato sul Corriere della Sera del 30 settembre, la segretaria generale CISL Scuola Ivana Barbacci ha inviato al direttore della testata la seguente lettera, pubblicata poco fa sull'edizione on line del Corriere:   Caro direttore,
Leggi tutto

RINVIATO A MARTEDÌ 8 OTTOBRE L'INCONTRO DEI SINDACATI COL MINISTRO PER SOPRAVVENUTI IMPEGNI ISTITUZIONALI

04/10/2024 - 15:45
Sicurezza scuole
Per sopraggiunti impegni istituzionali, l'incontro dei sindacati col ministro dell'istruzione e del merito Giuseppe Valditara, già convocato per il giorno 2 ottobre, è stato rinviato a martedì 8 ottobre.
Leggi tutto

LA CONTINUITÀ NON SI PROMUOVE CON I VINCOLI, NÉ CON GLI INDICI DI GRADIMENTO. DICHIARAZIONE DI IVANA BARBACCI

05/03/2024 - 17:15
Ivana Barbacci
Con un post su X la segretaria generale CISL Scuola, Ivana Barbacci, commenta le voci secondo le quali la continuità di servizio di un docente di sostegno potrebbe essere garantita anche utilizzando a tal fine non meglio precisate "espressioni di gradimento" da parte dei genitori degli alunni nei confronti dell'insegnante stesso.
Leggi tutto

CISL SCUOLA A DIDACTA ITALIA 2024 DAL 20 AL 22 MARZO. ALLA RICERCA DEL BEN-ESSERE PERDUTO, TRA CONFLITTI E FRAGILITÀ

13/02/2024 - 20:30
Ben-essere a scuola
Dal 20 al 22 marzo la CISL Scuola sarà presente con un suo stand a Fiera Didacta Italia 2024 che si terrà, come ogni anno, a Firenze, alla Fortezza da Basso. Il suo stand (W21) sarà collocato al piano attico del Padiglione Spadolini
Leggi tutto

PERCORSI ABILITANTI E GPS, QUESTION TIME DI "ORIZZONTE SCUOLA" VENERDÌ 2 FEBBRAIO ALLE ORE 15.00 CON ATTILIO VARENGO

02/02/2024 - 15:15
Percorsi abilitanti
Su percorsi abilitanti, di imminente avvio, e GPS si concentra l'attenzione del "Question Time" che la rivista Orizzonte Scuola manda in onda in diretta venerdì 2 febbraio alle ore 15.00.Alla trasmissione, condotta da Andrea Carlino, partecipa Attilio Varengo, componente della segreteria nazionale CISL Scuola.
Leggi tutto

BARBACCI A ANSA: TEMPI TROPPO STRETTI PER LICEO MADE IN ITALY. PERPLESSITÀ ANCHE SU SPERIMENTAZIONE FILIERA TECNICO PROFESSIONALE

09/01/2024 - 13:30
Ivana Barbacci all'Ansa
(ANSA) - ROMA, 04 GEN - "Non sono certo le condizioni migliori quelle che vedono le scuole, in questi giorni, valutare la possibilità di ampliare l'offerta formativa da proporre agli studenti e alle famiglie, aggiungendo nel proprio percorso di studi anche l'opzione del Liceo del Made in Italy.
Leggi tutto

IVANA BARBACCI: COINVOLGERE DI PIÙ IL PERSONALE NEI PROCESSI DI RIFORMA DEL SISTEMA SCOLASTICO

18/12/2023 - 11:30
Barbacci Incontro
«La scuola appartiene al Paese, non alle maggioranze pro-tempore. Ogni governo, ogni ministro vuole lasciare il segno con una “sua” riforma, e non va bene, perché non è di questo che abbiamo bisogno. L’innovazione vera, quella che davvero fa fare passi avanti al sistema, è quella che si costruisce attraverso il coinvolgimento del personale scolastico, che di ogni riforma dev’essere necessariamente protagonista».
Leggi tutto

IN LINEA IL MENSILE DI OTTOBRE DELL'AGENDA CISL SCUOLA 2023/24

02/10/2023 - 16:15
Agenda Partecipazione
Vale in generale, non solo per la tutela della salute, il principio per cui la cura più efficace è la prevenzione: come metterlo in pratica, è questione che investe la società nel suo insieme, scossa da episodi rispetto ai quali invocare la repressione è la risposta più istintiva, e in particolare la scuola, alle prese con problemi che investono le relazioni al suo interno (rapporto fra docenti e alunni, docenti e famiglie) e quelle col contesto nel quale agisce, con fenomeni come gli abbandoni e la dispersione rispetto ai quali si cercano strategie efficaci di contrasto.
Leggi tutto

AL VIA NUOVO ANNO: TANTI PROBLEMI, PERSONALE SCOLASTICO RISORSA PREZIOSA PER IL PAESE

02/09/2023 - 11:30
Ivana Barbacci
Comincia oggi un nuovo anno scolastico: sappiamo bene quali e quanti siano i problemi con cui la scuola ancora una volta dovrà fare i conti, sono i temi che compongono l’agenda del nostro impegno quotidiano. Ma ora voglio soprattutto porre l’accento su un aspetto che rischia di passare troppo spesso in secondo piano, e del quale invece vorrei che ci fosse da parte di tutti la giusta consapevolezza.
Leggi tutto

È LA "PARTECIPAZIONE" IL TEMA PROPOSTO DALL'AGENDA DELLA CISL SCUOLA PER L'ANNO SCOLASTICO 2023/24

04/07/2023 - 23:15
Agenda CISL Scuola
Viene recapitata in questi giorni a tutte le lavoratrici e i lavoratori iscritti alla CISL Scuola l’Agenda per il prossimo anno scolastico 2023/24.
Leggi tutto

PERCHÉ SCEGLIERE LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE. UN ARTICOLO MOLTO INTERESSANTE SU TUTTO SCUOLA DI GIUGNO

09/06/2023 - 13:45
Tutto Scuola Previdenza
Il numero di giugno di Tuttoscuola, la rivista mensile diretta da Giovanni Vinciguerra, affronta fra gli altri anche il tema della previdenza complementare con un articolo di Vincenzo Alessandro, componente del Consiglio di Amministrazione del fondo Espero, che lo inquadra nel contesto di un'evoluzione delle dinamiche socio-economiche rispetto alle quali un secondo "pilastro" previdenziale rappresenta oggi e in prospettiva un'esigenza ineludibile e per ciascuno un'opportunità da cogliere senza tentennament
Leggi tutto

IL RISCHIO DI UNA SCUOLA A PIU' VELOCITA' CHE FINISCE PER AUMENTARE I DIVARI.INTERVISTA A IVANA BARBACCI SU "AVVENIRE"

04/02/2023 - 08:15
Intervista su Avvenire a Ivana Barbacci
«Il sistema di istruzione deve essere nazionale e pubblico. Certamente con il concorso di organismi statali e paritari, ma la regia deve restare in capo allo Stato». Così Ivana Barbacci, segretaria generale della CISL Scuola, in un intervista che compare sulle pagine di "Avvenire" a cura di Paolo Ferrario.
Leggi tutto

"ANNO NUOVO, VESTE NUOVA". L'EDITORIALE DI IVANA BARBACCI SULL'ULTIMO NUMERO DI "SCUOLA E FORMAZIONE"

16/12/2022 - 11:45
Scuola e Formazione-editoriale
È stato inviato a tutte le iscritte e gli iscritti alla CISL Scuola l'ultimo numero di "Scuola e Formazione". Non è solo l'ultimo numero dell'anno, come spiega nel suo editoriale la segretaria generale Ivana Barbacci, dando conto di un progetto di rinnovamento degli strumenti di comunicazione che tocca anche un prodotto di lunga e consolidata tradizione come la nostra rivista.
Leggi tutto

LUIGI SBARRA: SULLA LEGGE DI BILANCIO INTENSIFICARE IL CONFRONTO,CI SONO MARGINI PER OTTENERE MIGLIORAMENTI

11/12/2022 - 10:30
Sbarra legge di bilancio
Un giudizio articolato, con la possibilità di ottenere cambiamenti su criticità che sono state rappresentate nell’incontro a Palazzo Chigi e sulle quali la CISL continuerà nei prossimi giorni un’azione serrata di confronto anche con le forze politiche e i gruppi parlamentari.
Leggi tutto

TUTTO SULL'ACCORDO PER IL NUOVO CONTRATTO: IVANA BARBACCI IN DIRETTA ALLE 16.30 PER LA TECNICA DELLA SCUOLA

12/11/2022 - 11:30
Rinnovo contratto intervista ai segretari
Si parla dell'accordo per la sottoscrizione di una prima sequenza contrattuale sulla parte economica del CCNL, alla firma nel pomeriggio di oggi, 11 novembre, all'ARAN.
Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Articoli e interviste