CCNL

Concorsi 2023

Concorsi 2023

 

DIRIGENTI SCOLASTICI: firmato nuovo CCNL

14/12/2018 - 11:15
DIRIGERNZA SCOLASTICA AVRA' NUOVO CONTRATTO NAZIONALE
Leggi tutto

LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI SCUOLA SONO CONVOCATE ALL'ARAN PER LA FIRMA DEFINITIVA DEL CCNL

17/04/2018 - 17:00
E' arrivata l'attesa convocazione all'Aran. Le OO.SS. del comparto scuola università ricerca sono convocate all'ARAN per la firma del contratto nazionale di lavoro del comparto istruzione e ricerca. L'appuntamento è per giovedì 19 aprile alle 10,30.
Leggi tutto

INCONTRO CONCLUSIVO AL MIUR: predisposizione dell'atto d'indirizzo per il rinnovo contrattuale

14/07/2017 - 18:15
REPORT INCONTRO AL MIUR: atto d'indirizzo rinnovo contrattuale comparto pubblico
Leggi tutto

28 novembre 2015: a Roma per il rinnovo del contratto.

19/11/2015 - 19:30
Leggi tutto

I sindacati presentano le "Linee comuni di orientamento per il rinnovo del contratto della scuola"

16/11/2015 - 11:45
FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS Confsal congiuntamente presentano le loro linee rivendicative comuni per rinnovare il Contratto della Scuola. Portando a sintesi i contributi emersi nei tanti momenti di confronto fra le organizzazioni e con i lavoratori, all'interno di un percorso di mobilitazione da tempo avviato e che li vede oggi impegnati con precisi obiettivi e scadenze, a partire dalla manifestazione del 28 novembre, i sindacati hanno definito un documento che traccia le linee comuni di orientamento per la costruzione di una piattaforma per il rinnovo del CCNL che insieme stanno rivendicando. 
Leggi tutto

24 ottobre 2015: foto da piazza Santo Stefano in Milano - La parola alla scuola per il contratto e per modifiche alla legge 107/2015

25/10/2015 - 13:15
Album fotografico della manifestazione di Milano
Leggi tutto

Scrima: sette euro per il contratto? Una vergogna, risponderemo con forza

19/10/2015 - 23:15
“Lo stanziamento di fondi per il rinnovo dei contratti pubblici nella legge di stabilità è semplicemente una vergogna. Il mondo della scuola, che proprio sul rinnovo del contratto si sta mobilitando in questi giorni, non merita di ricevere dal governo questa ennesima offesa”. Così Francesco Scrima, segretario generale della Cisl Scuola che aggiunge “Sono sette anni che il contratto è fermo, anni nei quali solo il senso del dovere e la passione per il proprio lavoro di docenti, personale ATA e dirigenti ha permesso alla scuola italiana di andare avanti, mentre le si toglievano risorse e opportunità. Lo hanno fatto con grande fatica e tra mille difficoltà, attingendo alle loro risorse di competenza e professionalità.Per questo meritavano e meritano ben altra “ricompensa” da un Governo che li ha solo ricoperti di belle parole mai tradotte in fatti concreti".
Leggi tutto

Manifestazione: ci troviamo a Milano il 24 ottobre

15/10/2015 - 19:30
Occorre ripartire dalle professionalità della scuola: è questo il richiamo forte, rispettare il lavoro, ampliare gli spazi di compartecipazione alle scelte. Queste le ragioni che hanno portato alla decisione di programmare momenti specifici per evidenziare le emergenze riferite ai diversi profili professionali operanti nella scuola. Senza contrattazione non vi è vera innovazione. Perché contrattare vuol dire anche partecipare, riorganizzare e innalzare la qualità del nostro sistema di istruzione e formazione. 
Leggi tutto

Contratti nel Pubblico Impiego: all' ARAN per la definizione dei comparti

15/10/2015 - 11:45
Il 13 ottobre scorso si è svolto a Roma presso l'ARAN (Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni) l'incontro per la definizione deli comparti contrattuali nel Pubblico impiego. Il rinnovo dei contratti è subordinato alla riforma della Pubblica Amministrazione avviata dall’allora ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta nel 2009 e rimasta inattuata. La riforma prevedeva il taglio da 11 a 4 comparti a cui il governo Renzi vuole dare continuità.
Leggi tutto

Contratti nella P.A., gli orientamenti generali di Cgil-Cisl-Uil per la stagione contrattuale

04/10/2015 - 12:15
A seguito dell’incontro delle Segreterie Unitarie di tutti i settori pubblici del 22 settembre 2015, CGIL-CISL-UIL condividono quanto segue in relazione al rinnovo dei contratti nella Pubblica Amministrazione (P.A.). CGIL-CISL-UIL hanno richiesto formalmente al Governo l'apertura immediata della stagione contrattuale nella P.A. che il Governo avrebbe già dovuto avviare a maggior ragione dopo il pronunciamento della Corte Costituzionale e sentenze collegate, sul tema del diritto all’esercizio della contrattazione nei settori pubblici in attuazione dell’art. 39 della Costituzione.
Leggi tutto

Non si regola per decreto il rapporto di lavoro. Nota unitaria

05/02/2015 - 14:15
Non si regola per decreto il rapporto di lavoro, si apra subito il confronto sulle proposte del governo riguardanti la scuola, che toccano sotto molti aspetti - a partire dalle retribuzioni - materie che la legge riserva alla contrattazione.
Leggi tutto

Scatti di anzianità, se ne discuta in sede contrattuale

18/12/2014 - 15:30
Giungono ormai ogni giorno – e oggi dalla ministra Giannini - segnali di apertura alla discussione su un tema, quello delle progressioni economiche del personale scolastico, su cui il governo ha raccolto fino ad oggi più critiche che consensi.
Leggi tutto

NON UN EURO PER IL RINNOVO DEI CONTRATTI PUBBLICI

20/10/2014 - 07:15
Che in una manovra da 36 miliardi non si trovi nemmeno un euro per rinnovare contratti di lavoro fermi da oltre sei anni non è solo un’ingiustizia per milioni di lavoratori e per le loro famiglie, è anche il segno di un’evidente incapacità di cogliere l’importanza e il valore del lavoro pubblico per la collettività. 
Leggi tutto
Abbonamento a RSS - CCNL