Disoccupazione giovanile

Concorsi 2023

Concorsi 2023

 

Bonanni: “Disoccupazione: ancora dati drammatici. Senza interventi choc sulla riduzione delle tasse, nessuna svolta sull'economia del paese"

31/10/2013 - 17:15
"Dai dati dell'Istat sui livelli occupazionali emerge che il Paese è ancora in piena recessione". Il Segretario generale della Cisl esorta il premier Letta ad incontrare sindacati ed imprese per un accordo che segni una svolta nella politica economica e nella riduzione delle spese improduttive".  "Siamo ancora in piena recessione. I dati di oggi lo confermano drammaticamente. Ecco perchè è stato ungrave errore per il Governo Letta non aver perseguito la strada di un accordo forte con le parti sociali, con il sindacato e le imprese per imprimere, a partire dalla legge di stabilità, una vera svolta nell'economia italiana. Finora ha solo vinto il partito della rendita e dei conservatori della spesa pubblica". Così il Segretario Generale della Cisl, Raffaele Bonanni, ha commentato i dati negativi dell' Istat sull'occupazione, parlando a Milano al comitato esecutivo della Cisl della Lombardia.
Leggi tutto

Allarme dell'Ocse per i Neet: ci vuole più formazione tecnica

02/06/2013 - 12:45
La disoccupazione tra i giovani continua a crescere, e sempre più spesso è di lunga durata. In Italia, in particolare, la situazione è drammatica: 39% dei giovani sono senza lavoro, dato inferiore solo a quello di Grecia, Spagna e Portogallo. È l'allarme lanciato dall'Ocse in chiusura della ministeriale, accompagnato a un monito ai governi, chiamati ad “agire immediatamente” per ridare prospettive a chi non riesce ad entrare nel mondo del lavoro. Ciò che preoccupa soprattutto è l'incessante aumento dei giovani 'Neet', ovvero di quelli che non hanno un lavoro e non sono nemmeno in educazione o formazione. Nell'insieme dell'area Ocse sono ormai 22 milioni, e in Italia superano il 21% tra gli under 25. Un problema che, sottolinea il direttore della divisione Lavoro dell'organizzazione parigina, Stefano Scarpetta, esisteva già prima della crisi, ma adesso “da serio è diventato drammatico”.
Leggi tutto
Abbonamento a RSS - Disoccupazione giovanile