Sul sito di Regione Lombardia è stato pubblicato il decreto e l’elenco completo ed aggiornato dell’offerta formativa prevista nella nostra regione per l’annualità 2014/2015.
L’offerta formativa è dettagliata in relazione alla denominazione del soggetto proponente, al comune dove viene attivato il percorso, alla tipologia di offerta formativa (liceale, tecnica, professionale, di istruzione e formazione professionale). Per ciascuna offerta sono precisati gli eventuali indirizzi/articolazioni/opzioni che dettagliano la tipologia di diploma/attestato ottenibile.
Sono inoltre evidenziati i corsi che si tengono in orario serale e quelli di istruzione e formazione professionale dedicati agli allievi con disabilità.
Tra le novità l'avvio di dodici le classi di licei sportivi che partiranno nell'anno scolastico 2014-2015. Il Liceo sportivo, come noto, è un indirizzo del Liceo scientifico. Prevede lo stesso monte ore complessivo, ma con una riduzione delle ore di filosofia e la sostituzione di latino e di storia dell'arte con le discipline di scienze motorie, diritto ed economia dello sport, scienze naturali.
I 12 licei sportivi in Lombardia si collocano nelle seguenti province lombarde:
- Bergamo, Istituto Amaldi di Alzano Lombardo;
- Brescia, Liceo Meneghini di Edolo;
- Como, Istituto Sant'Elia di Cantù;
- Cremona, Istituto Pacioli di Crema;
- Lecco, Liceo Bachelet di Oggiono;
- Monza e Brianza, Liceo Leonardo da Vinci di Carate Brianza;
- Mantova, Liceo Belfiore;
- Pavia, Liceo Galilei di Voghera;
- Sondrio, Liceo Donegani
- Varese, Liceo Stein.
- La provincia di Milano avrà due licei sportivi, presso i Licei Cardano e Torricelli.