Giovedì, 27 Marzo, 2014 - 08:00

Dopo poco più di due settimane di confronto e con grande anticipo rispetto agli scorsi anni è stata sottoscritta oggi, 26 marzo 2014, l’intesa sull’ipotesi di CCNI per le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale docente, ATA ed educativo per l’a.s. 2014/15. 
In avvio della trattativa era stato assunto tra le parti l’impegno ad una rapida rivisitazione del testo dell’anno precedente, procedendo alla rettifica di eventuali refusi e a ridotti interventi di modifica, puntando a evitare per quanto possibile di fornire spunti per rilievi da parte del MEF e della Funzione Pubblica, cui il testo va inviato per le prescritte procedure di verifica; proprio a causa di tali rilievi  in passato si è prodotto un rallentamento dei tempi di definitiva sottoscrizione del contratto, con conseguenti disagi rispetto a una gestione delle operazioni compatibile con il regolare avvio dell’anno scolastico. Per l’a.s. 2013/14, come si ricorderà, i rilievi del MEF portarono alla sottoscrizione di due ipotesi di intesa, il 15 maggio e il 29 agosto, e si pervenne alla sottoscrizione definitiva del CCNI solo il 12 dicembre 2013.

Limitate, quindi, le integrazioni e le novità apportate al testo contrattuale, di cui forniamo di seguito una sintesi.

  • Tra i destinatari delle utilizzazioni sono stati ricompresi i neo assunti a tempo indeterminato (dal 1°.9.2013) che non sono stati soddisfatti nelle preferenze espresse con la domanda di trasferimento e a cui è stata assegnata la sede di titolarità d’ufficio. E’ stato di conseguenza opportunamente integrato il rispettivo ordine delle operazioni.
  • È stato precisato, al fine di evitare fraintendimenti e prevenire contenzioso, che le utilizzazioni anche d’ufficio in altra classe di concorso (o posto) del personale docente titolare DOP e senza sede, appartenente a classe di concorso in esubero, possono essere effettuate nell’ambito di un unico grado di scuola.
  • Relativamente ai docenti di religione cattolica, si riconosce ai perdenti posto la precedenza per il rientro nella sede di utilizzazione dell’a.s. 2012/13.
  • In applicazione della legge 128/2013 è stato ricondotto a 3 anni il blocco alle assegnazioni provvisorie interprovinciali per i docenti neo assunti. Potranno, pertanto, presentare domanda di assegnazione provvisoria per diversa provincia i docenti assunti con decorrenza giuridica 1°.9.2011 o precedente. Come già previsto negli anni scorsi, il blocco non riguarderà i docenti assunti con decorrenza giuridica dall’a.s. 2012/13 e successivi, che siano beneficiari delle precedenze I, III, IV, VI e VII dell’art. 8, e le lavoratrici madri (o in alternativa i padri) che hanno figli di età compresa tra i tre e gli otto anni.
  • È stato chiarito che al personale assunto con decorrenza giuridica 1°.9.2014 non è consentito chiedere l’assegnazione provvisoria.
  • Relativamente alle precedenze, è stato precisato che i beneficiari sono tenuti a dichiarare, entro il termine di presentazione delle domande, l’eventuale venir meno delle motivazioni cui è legato il riconoscimento del diritto alla precedenza stessa.
  • Per i figli di età inferiore a tre anni, è stato previsto che la precedenza è riconosciuta ad entrambi i genitori - lettera i) per i docenti; lettera h) per il personale ATA.

Utilizzazioni nei licei musicali e coreutici 
Le utilizzazioni nei licei musicali e coreutici sono state anche quest’anno uno degli argomenti più dibattuto nel confronto. Il "tavolo" ha ritenuto a maggioranza di non introdurre modifiche nelle procedure definite lo scorso anno. L’unica novità riguarda i docenti titolari di sostegno, i quali saranno esclusi dall’utilizzazione solo se soggetti al vincolo di permanenza quinquennale. 
Altre integrazioni al testo sono state apportare per introdurre chiarimenti su aspetti controversi che avevano determinato qualche criticità.

Il testo dell’intesa sarà ora sottoposto al vaglio delle procedure di controllo. È auspicabile che la sottoscrizione definitiva del CCNI possa avvenire con congruo anticipo rispetto agli anni scorsi. I termini per la presentazione delle domande saranno definiti, ovviamente, in occasione di detta sottoscrizione definitiva. Seguirà il confronto a livello regionale per la definizione del Contratto Integrativo Regionale sulle utilizzazione del personale docente ed ATA per l'a.s. 2014/2015.